nomina ipab sggE’ proprio vero: a volte ritornano! Si succedono gli anni, le amministrazioni ma per alcuni il tempo sembra non passare mai.  

Con la Determina dello scorso 1 dicembre (leggi), il Sindaco ha provveduto a nominare Salvatore Sidoti, già Assessore Comunale nella precedente amministrazione Ferrante, ed attuale esponente di Articolo 4 (tra gli sponsor dell’attuale Presidente del Consiglio, Zignale), come componente del Consiglio di Amministrazione dell’IPAB “Casa dei Bambini Sangiorgio Gualtieri”.

Premettiamo che a Sidoti vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro. Senza nulla togliere a chi, come recita il curriculum, ha svolto per ben sei anni il ruolo di amministratore e si ritiene pronto per “incarichi di particolare responsabilità [..] nel rispetto della comunità”, ancora una volta il Sindaco perde un’occasione per sancire una svolta, dimostrando di preferire una precisa connotazione, una precisa appartenenza ed un altrettanto profondo significato politico rispetto ad un profilo ed obiettivi “nuovi”.
C’era probabilmente da rafforzare il patto di governo col gruppo Articolo 4/Azione Civica, dopo i dissapori circolati negli ultimi giorni, ma tutto questo rischia di isolare ancora di più il primo cittadino, alimentando i mal di pancia di altre componenti della maggioranza, con la stessa ferma a quota 15 dopo l’ultimo (in ordine temporale) forfait, quello del Consigliere Caltabiano.
 
E’ da notare, come alcuni lettori ci hanno segnalato, che, dal rientro in maggioranza, per il gruppo di cui sopra sono arrivati (citando solo gli arrivi più “grossi”, per quelli più piccoli servirebbe un capitolo a parte): 
  • liquidazione per un vecchio progetto per quasi 100 mila euro (leggi) con tempestività quasi sorprendente;
  • Presidenza del Consiglio, con annessa sostituzione del vecchio Presidente, spedita a fare l’Assessore (con dimissioni e giuramento in 10 minuti);
  • nomina di sottogoverno (C.d.A. Sangiorgio Gualtieri).
Insomma, il tanto sbandierato “cambio di passo” per qualcuno sembrerebbe esserci stato.. E c’è già chi scommette sulle prossime richieste (a Babbo Natale): una poltrona assessoriale e/o l’esperto sul tema dei rifiuti.
Nel frattempo, all’interno del Palazzo, con la questione conti sempre più al centro del dibattito, quali sono le esigenze ritenute primarie? Ecco a voi la risposta:

stanze comuneAvete letto bene: si trasferiscono 3 uffici per liberare una nuova stanza per la Presidenza del Consiglio… Qui trovate anche la planimetria (leggi).
In attesa di tempi migliori…