Eletti i 6 Presidenti e 4 Vice. Dimissionari i Consiglieri di “Magnifica gente” e il Consigliere Brio.
Prime riunioni delle Commissioni Consiliari Permanenti ed elezione dei Presidenti. Sono arrivate anche le dimissioni dei rappresentati del gruppo “Magnifica gente”.
Le prime due commissioni si sono riunite nella mattinata di venerdì. Nella I Commissione “Affari generali” è stato eletto presidente Paolo Politi (Pdl); si sono poi dimessi i due componenti di “Magnifica gente” Carmelo Monteleone e Agatino Perni in quanto non si sono sentiti “garantiti nella commissione, secondo il metodo di votazione adottato in Consiglio comunale”. Stessa motivazione addotta dagli altri Consiglieri dimissionari. Nella II Commissione “Programmazione economica – Bilancio” è stato eletto presidente Enzo Maccarrone (Adrano è migliore); anche qui dimessi Monteleone e Perni. Ha presentato le dimissioni da componente della II Commissione anche il Consigliere Pippo Brio (gruppo Misto). La Terza Commissione “Pubblica istruzione – Cultura”, riunitasi nel pomeriggio di venerdì, ha eletto presidente Adele Trovato (Pd) e vice Presidente Giuseppe Del Campo (Adrano è migliore); dimissionari i componenti Francesco Mannino e Giorgio Sampieri (Magnifica gente). Assente Piero Verzì dello stesso gruppo.
Sabato sono stati eletti i Presidenti e i Vice di altre tre commissioni consiliari permanenti. Presidente della IV commissione “Igiene-Sanità-Assistenza” è stata eletta Tina Di Primo (Adrano è migliore), vice presidente Agnese Alberio (Symmachia); dimessi Pippo Alongi e Francesco Mannino (Magnifica gente), assente Piero Verzì dello stesso gruppo. Nella V commissione “Agricoltura-Commercio-Artigianato”, eletto presidente Luigi Cancelliere (Azione Civica), Giuseppe Cusimano (Dr) suo vice; dimessi da componenti Pippo Alongi, Anna Bulla e Giorgio Sampieri (Magnifica gente) e Pippo Brio (gruppo Misto). La VI commissione “Urbanistica-Lavori pubblici” ha eletto Presidente Carmelo Salanitro (Symmachia) e vice Presidente Nicola Caltabiano (Pdl); dimessi i componenti di “Magnifica Gente”, Anna Bulla e Carmelo Pellegriti.
Nella prima seduta utile di Consiglio si provvederà alla surroga dei dimissionari. In molti casi, i posti lasciati liberi dovrebbero essere occupati dagli stessi Consiglieri dimissionari. Stranezze della politica!