Si tratta di un intervento che cambierà il volto del cimitero cittadino che diventerà più funzionale, ma anche più sicuro considerato che verrà eliminata la fitta rete di fili elettrici lungo i viali e tutte le tombe. Il moderno impianto elettrico, che sostituirà quello esistente, ormai vecchio e fatiscente, prevede la collocazione di 7 mila nuove lampade a led a basso consumo energetico, alimentate con un impianto fotovoltaico: previsti, infatti, l’installazione di 39 pannelli fotovoltaici da 230 watt ciascuno per una potenza complessiva di 9 kw.
A realizzare l’innovativo progetto, uno dei primi del genere attuati nei cimiteri italiani, voluto dall’amministrazione comunale, è stato l’ing. Alfredo Scalisi, tecnico comunale, progettista e direttore dei lavori. Lavori su cui punta molto la Giunta comunale del sindaco Ferrante, tanto che su questo progetto ha acceso il mutuo più consistente: 340 mila euro. L’intervento dovrà essere completato nel febbraio del 2012.
Ieri mattina sopralluogo al cimitero da parte dell’assessore Salvatore Sidoti, al quale recentemente è stata confermata la delega al Cimitero. «In questo momento il cimitero di Adrano è un grande cantiere perché vi sono tre tipi di interventi – dice l’assessore Sidoti – oltre al nuovo impianto d’illuminazione, stiamo sistemando anche i locali del custode e quelli per i servizi. Abbiamo infatti sistemato la copertura, cambiato gli infissi e tinteggiato le pareti. Altri lavori riguardano la zona sud del cimitero dove abbiamo sistemato le strade che erano a fondo naturale. Tre interventi importanti che testimoniano l’impegno dell’amministrazione comunale per rendere più funzionale il luogo dove tanti cittadini si recano per rendere omaggio ai loro cari defunti».