“Adernò fra squadra e compasso”
Si svolgerà dal 09 al 16 ottobre la mostra “ADERNÒ FRA SQUADRA E COMPASSO”, realizzata e autofinanziata da Alessandro Montalto, sulla storia della Massoneria di Adernò, fra Ottocento e Novecento.
La sede del Circolo Operai, in Piazza Umberto, ospiterà cinque pannelli espositivi per un totale di dieci metri quadrati che raccontano, mediante immagini e parole, foto e documenti d’epoca nonché qualche oggetto massonico, quello che fu l’operato delle quattro logge presenti in Adernò, dal 1864 al 1925, anno, quest’ultimo, che vide l’applicazione della Legge Fascista N. 2029 contro le società segrete.
La mostra, si svolgerà in occasione del prossimo 150° Anniversario della Nascita del Circolo degli Onesti Operai, voluto dal Barone Benedetto Guzzardi Moncada, Maestro Venerabile della “Figli dell’Etna”, la prima loggia di Adernò, la più duratura e produttiva fra tutte.
Spicca la lettera del Mazzini, datata 1870, quando la primigenia loggia aveva già battezzato ben sei anni d’operato.
Loggia che agì a sostegno delle famiglie di Monti e Tognetti, rivoluzionari decapitati dal Papa Re.
E non da meno fu la loggia “Rinnovamento” che tanto devolvette per le famiglie danneggiate dall’esplosione della polveriera del Regio Esercito al Forte di Falconara.
Si dà anche spazio a quelli che sono “i simboli massonici immortalati” nei locali del Circolo Operai dai primi massoni d’Adernò.
Una cronistoria, dunque, fra accadimenti locali e nazionali che illustrano, “come in un libro aperto…simboli d’una arcaica istituzione e operato di chi ha giurato su squadra e compasso”.
*
– Alessandro Montalto