Salvo Sidoti su La Sicilia di oggi

Iniziativa del sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, che chiama a raccolta i primi cittadini del comprensorio per avviare un’azione unitaria volta alla salvaguardia del fiume Simeto.
A riguardo, Ferrante ha inviato una nota ufficiale al sindaci di Bronte, Biancavilla, Santa Maria di Licodia e Paternò. “Il Simeto è interessato da criticità – scrive in sindaco di Adrano – che ne compromettono la bellezza e la qualità ambientale. Per ristabilire gli equilibri ambientali e garantire la sicurezza occorre una somma elevata, certamente al di fuori delle disponibilità del Comune di Adrano e probabilmente anche degli altri Comuni interessati”.
Il primo cittadino adranita propone di avviare, nell’ambito delle linee del piano strategico dell’area etnea in corso di completamento, una iniziativa unitaria finalizzata ad ottenere dalla comunità europea le risorse necessarie per valorizzare il Simeto, sotto l’aspetto della qualità ambientale e della sicurezza.
Ferrante propone, dunque, di fare fronte comune con i sindaci di Bronte, Biancavilla, Santa Maria di Licodia e Paternò per ottenere fondi comunitari per valorizzare il fiume che attraversa i territori di questi 5 Comuni.
Il primo incontro è stato fissato per domani, venerdì 26 marzo alle 10, a palazzo Bianchi “per valutare assieme le possibili iniziative da assumere e per stabilire eventuali strategie”.

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/