Adrano, Consiglio Comunale del 3 Giugno. Alcuni Consiglieri portano in Aula una mozione con cui si chiede all’Amministrazione di provvedere all’installazione delle cosiddette “case dell’acqua”. Proposta bocciata.
Nella foto un resoconto di quello che è avvenuto. Sotto le dichiarazioni dei Consiglieri comunali, anticipate da quella Sindaco: “Noi ad Adrano distribuiamo in via Solicchiata l’acqua potabile a costo zero“. Costo zero sì ma anche IGIENE ZERO, come è possibile vedere nella foto in alto.
Una cosa va chiarita. Nonostante qualcuno che amministra questa città vada dicendo il contrario per giustificare la propria scarsa capacità (lo dica pubblicamente se ne ha il coraggio), noi non abbiamo alcun interesse personale su queste case dell’acqua, se non quello di volere una città più pulita e più civile. E’ giusto che la gente sappia.
Di seguito le dichiarazioni dei Consiglieri.
“Questa mozione permetterebbe un notevole risparmio nel confezionamento e nelle bottiglie di plastica ma anche avere acqua perfettamente controllata, pulita e non distribuita tramite rubinetti arrugginiti con mucillagini varie come avviene nel nostro territorio comunale“. Consigliere Luca PETRALIA (capogruppo Megafono), primo firmatario
“..Le idee ce le abbiamo tutti ed è facile avere idee ecologiche, ambientaliste, cose che possono realmente fare del bene alla città, ma dall’altro lato dobbiamo andare a calcolare costi e benefici. Stiamo votando un’idea? Stiamo votando un’idea. Allora l’idea è la creatività, ma io non è che posso votare aria fritta! lo non la posso votare l’aria fritta, io devo votare atti concreti e l’atto concreto è: l’acqua, ottimo può essere l’idea, purché io capisco come intanto deve essere gestita e che costo ha”. Consigliere Carmelo PELLEGRITI (capogruppo Forza Italia)
“.. Non possiamo dire “impegniamo l’Amministrazione a fare di tutto per istituire le case dell’acqua”, no! Già l’Amministrazione oggi ha un modo di erogare l’acqua gratuitamente, comunque controllata [..] perché ci sono delle certificazioni che l’acqua è potabilissima, perché se no diversamente ce la farebbero anche chiudere [..] Se noi dobbiamo spendere dei soldi spendiamoli nel manutenere quello che già oggi abbiamo come risorsa assolutamente gratuita per tutti e già qua facciamo ecologia e facciamo tutto […] Se veramente esistono queste aziende, Consigliere Petralia, la impegno a contattare queste aziende ed a farle venire a Adrano, saremmo ben lieti di accoglierle [..] invito i presentatori di questa proposta a trovare tutte le aziende che vogliono, visto che c’è questa grande convenienza anche del ritorno pubblicitario, a presentare le loro proposte all’Amministrazione, l’Amministrazione credo che le valuterà e se sono necessarie, se sono veramente a costo zero credo che non ci siano problemi a farlo”. Consigliere Enzo MACCARRONE (gruppo Area Popolare)
“.. Questa proposta è impresentabile, perché in un Comune dove c’hanno dieci rubinetti per prendersi l’acqua, c’hamu a dari macari l’acqua gassata, ma damuci u pani! [..] Finiamula cu sta farsa dell’acqua minerale e dell’acqua liscia!”. Consigliere Giuseppe BRIO (Gruppo Misto)
“.. Non sono favorevole ad una eventuale gestione dei privati. Quindi il voto mio e del mio gruppo consiliare è di astensione”. Consigliere Salvatore COCO (Capogruppo Impronta)
“.. Credo che un’iniziativa del genere, inserita nell’ambito del piano rifiuti, possa avere un ritorno in quota di rifiuto che non va in discarica. [..] Riguardo all’acqua erogata nel nostro Comune, dobbiamo prendere in considerazione la salubrità della stessa. Rispetto a quelle che sono le dichiarazioni e la conformità in termini di potabilità della stessa, dobbiamo considerare quello che è lo stato delle condutture, della rete e [..] quelle che sono spesso le condizioni dei rubinetti da cui viene presa l’acqua. [..] Ci sono delle condizioni al giorno d’oggi che possono consentire anche una spesa per l’Ente pari a zero, proprio [..] in termini di ritorno pubblicitario che consente a queste ditte di poter fornire queste macchine anche in comodato d’uso gratuito”. Consigliere Giovanni RICCA (Gruppo Misto)
“.. Quando ci sono queste proposte, una proposta del genere a me mi allarmano, perché quando uno viene e mi dice: “Ti offro una cosa, ti do una cosa senza soldi”, io sinceramente mi metto al muro, al muro perché ho paura di un qualche cosa. Detto questo io sono contrario a questa proposta”. Consigliere Giuseppe ALONGI (Forza Italia)
Dopo aver letto queste dichiarazioni vi invitiamo a rivedere lo stato delle “fontanelle” di via Solicchiata.
Ogni ulteriore commento è superfluo. Invitiamo chi nutra dubbi circa il funzionamento ed i costi di tali strutture, ad andare su google e digitare le parole “casa blu” o “casa dell’acqua” per avere tutte le informazioni desiderate.