Forse sono un po fuori dalla cruda realtà burocratica di questo Paese (Italia), e forse anche fantasticherò con questo intervento, perchè capisco che possa essere qualcosa di un pò eccessivo…
Ma ieri sera, guardando da vicino il nostro castello Normanno, rimanevo quasi estasiato nell’ammirarlo e nel pensare a quanto sia bello un monumento del genere e una piazza del genere…Beni che moltissimi paesi dell’hinterland e in generale del nostro territorio si sognano.
Non capisco però perchè una bellezza paesaggistica e naturale di cotanta magnificenza e suggestione, non sia sfruttato nella giusta maniera…
Non pensate che un paese con un’attrattiva del genere, considerando anche le piazze, le Chiese, la valle del Simeto, il bellissimo ponte dei Saraceni, possa diventare un punto di riferimento per il turismo siciliano???
Sappiamo, ahinoi, che purtroppo il brocardo POTERE NON è DOVERE sia una prassi, se non una regola ormai nei nostri territori e soprattutto ad Adrano….

Sarò un capitalista, prendetela come volete, ma io per questi problemi ci vedo una sola soluzione:la PRIVATIZZAZIONE. Creare ad esempio (facendo un esempio di scuola), un ristorante all’interno del Castello, valorizzando i beni che vi si trovano all’interno, creando posti di lavoro, attraendo parte dello sciame di persone che il sabato sera escono e vanno a cena con amici, insomma costruendo un simbolo di attrazione non solo turistica, ma anche sociale, gastronomica ed economica. Insomma un punto di ritrovo. Invece di lasciare un cosi bel monumento come fine a se stesso, senza alcuna funzione di rilievo se non quella di spiccare su una piazza e su un paese poco sfruttato, PROPONIAMO qualcosa di creativo, che possa risollevare questa città….

Ripeto la mia è solo un ipotesi se non una proposta, ma vorrei che anche i lettori possano proporre qualcosa circa il possibile sviluppo dei nostri beni culturali….

Grazie

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/