Aldilà delle dichiarazioni di facciata, la città è sull’orlo dell’emergenza sanitaria ed il Sindaco è costretto ad un gesto clamoroso

Nella giornata di oggi, gli operatori ecologici, senza preavviso e per un contenzioso con la ditta che gestisce il servizio, nonostante il Comune di Adrano fosse in regola con le spettanze, hanno sospeso il servizio di raccolta dei rifiuti. Ciò avviene con l’aggravante che il fatto avviene in piena estate e quando la città è sull’orlo dell’emergenza igienico-sanitaria. Il Sindaco di Adrano a quel punto ha deciso fosse arrivata l’ora di un gesto forte: dalle 9 di questa mattina è legato all’ingresso del deposito dei camion della nettezza urbana, in zona Roccazzello. Presenti alcuni Consiglieri, assessori, il neo Presidente del Consiglio ed alcuni simpatizzanti.
Gli operatori ecologici affermano che non si tratta di sciopero e di essere stati costretti allo stop perché non messi nelle condizioni di lavorare, in quanto i mezzi non sarebbero in regola. Ferrante (che indossa la fascia tricolore) afferma di non voler cedere al “ricatto” dei lavoratori, che questi ultimi si sono fermati senza alcun preavviso, interrompendo un pubblico servizio.
La protesta, ad oltranza, del Sindaco si svolge sotto il controllo della Polizia e dei Vigili Urbani.

Intanto le strade cittadine sono invase dai rifiuti.

«Stamattina – afferma il sindaco di Adrano – senza che alcuno ci avesse comunicato alcunché, la raccolta dei rifiuti non è stata effettuata. Gli operai della Geo Ambiente dicono che mancano vestiti, che ci sono mezzi senza la copertura assicurativa. Sarà anche vero, ma non è possibile sospendere la raccolta dei rifiuti senza preavviso. È già successo e non lo permetteremo più. Io resto qui per protesta – conclude Ferrante – fino a quando Adrano non sarà pulita e non sarà raccolto l’ultimo sacchetto di spazzatura».

Dopo un breve colloquio con i rappresentanti sindacali, la situazione sembra sbloccarsi: i primi autocompattatori si mettono in movimento ed escono per conferire i rifiuti.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18.00
Intorno alle 17 Pippo Ferrante ha interrotto la sua protesta. Il primo cittadino ha comunicato che invierà agli organi competenti una relazione sui fatti di oggi. Nel pomeriggio gli operatori ecologici hanno offerto la propria disponibilità ed alcuni mezzi si sono messi in moto, riprendendo la raccolta in alcune zone della città: è stata ripulita (in parte) l’area del mercato bisettimanale. La situazione rimane precaria, con cumuli di rifiuti anche in centro.

fonti: LaSicilia.it / TVA