Con l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione, diventa operativa la società del nuovo Gal Etna che quindi presto potrà procedere alla pubblicazione dei nuovi bandi. I cinque componenti del cda sono il sindaco di Adrano, Giuseppe Ferrante, quello di Biancavilla, Giuseppe Glorioso, Enzo Maccarrone, in rappresentanza del Cna, e i due consulenti: Filiberto Fiorito e Salvatore Bulla. C’è attesa per l’elezione del nuovo presidente del Gal Etna, a riguardo da sottolineare la prese di posizione del sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, il quale in qualità di presidente uscente dichiara: “Per me è stata una grande esperienza presiedere il Gal, sono soddisfatto per il finanziamento ottenuto, ma credo che sia opportuno adesso attuare un’alternanza alla guida del nuovo Gal e quindi proporrò agli altri componenti del cda l’elezione del sindaco di Biancavilla, Pippo Glorioso”.
Il Gal Etna, che è stato finanziato con un importo di 6 milioni e 465 mila euro, è formato da 49 soggetti privati e da 15 pubblici, tra questi ci sono 9 Comuni del comprensorio etneo e uno dell’Ennese: Adrano, Bronte, Biancavilla, S. M. di Licodia, Maletto, Ragalna, Belpasso, Maniace e Catenanuova. Quasi pronto, dunque, il nuovo organigramma del Gal Etna, presto al via i bandi per l’assegnazione delle risorse ai nuovi progetti: il 90 % è riservato propri ai soggetti privati, i cui progetti riguardano la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali per la fruizione turistica ecosostenibile, nonché l’offerta integrata di prodotti tradizionali agricoli e artigianali per la realizzazione di “percorsi del turismo, dei sapori, dei colori e della tradizione locale”.
GAL ETNA. ELETTO IL NUOVO CDA
1About the Author
Un Commento
Lascia una replica
Glorioso eletto presidente dal nuovo cda –
Era stato il sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, alcuni giorni fa, a proporre la sua elezione alla guida del Gal Etna. Presidente del nuovo Gruppo di azione locale sarà il primo cittadino di Biancavilla, Pippo Glorioso. E’ stato eletto all’unanimità dal nuovo Consiglio di Amministrazione della società, i cui componenti sono il sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, Filiberto Fiorito (vicepresidente), Enzo Maccarrone, Salvatore Bulla e appunto Glorioso. “E’ con onore e soddisfazione che mi appresto ad assumere la carica di presidente del Gal Etna – dice il sindaco Pippo Glorioso – ringrazio tutti i membri del Cda per la scelta chiara e convinta nei miei confronti, a partire da chi mi ha preceduto, ovvero Pippo Ferrante. Adesso il mio primo compito è quello di impegnarmi per lo sviluppo di tutto il nostro territorio. In questo senso, al più presto daremo corso ai bandi attraverso i quali convoglieremo i finanziamenti che andranno principalmente ai privati”. Il Gal Etna ha recentemente ottenuto un finanziamento di 6 milioni e 465 mila euro. E’ formato da 49 soggetti privati e 15 pubblici, tra questi i Comuni di Adrano, Biancavilla, Bronte, S. M. di Licodia, Maletto, Ragalna, Belpasso, Maniace e Catenanuova.
Salvo Sidoti su La Sicilia