ADRANO FUCINA DI NUOVE IDEE!

logo idea

Le associazioni e i movimenti che operano ad Adrano sono ormai punti di riferimento importanti per moltissimi concittadini, giovani e non, che decidono di “vivere attivamente” in questa città, anche per cercare di cambiarla e di renderla migliore.

Questo nuovo “protagonismo sociale” non può essere ignorato nella stesura di un programma (specie elettorale) di interventi trasversali, da mettere in atto per cambiare in meglio ed in maniera strutturale la nostra città e, conseguentemente, anche la vita dei suoi cittadini.

Il rischio, assolutamente da evitare, è che le istanze degli adraniti rimangano ancora una volta ai margini di una campagna elettorale dominata dalle polemiche e dagli attacchi personali, piuttosto che esserne il fulcro. Non può accadere, ancora una volta, di non riuscire ad incidere, in alcun modo, sullo status quo.

Sin dal momento della sua nascita, ObBiettivo Adrano (OA) ha perseguito un audace traguardo: concorrere ad ascoltare e recepire le istanze e le proposte dei cittadini, fungendo da “collante”.

È evidente che ad Adrano ci sia voglia di cambiamento. Riteniamo però inutile proporre il solito elenco dei problemi che affliggono la città senza riuscire ad indicare valide soluzioni per gli stessi.
La politica spesso non è riuscita a trovare risposte adeguate, sia per l’eccessiva conflittualità locale che ha contraddistinto gli ultimi anni, sia perché, più in generale, si è verificato un preoccupante quanto progressivo allontanamento degli attuali partiti dai cittadini, con il determinarsi di un vero e proprio “gap” nella conoscenza e nella comprensione delle istanze di quest’ultimi.
Con queste affermazioni non si intende mettere in discussione l’importante ruolo dei partiti, sancito anche dalla Costituzione, ma sottolineare il ruolo altrettanto fondamentale che i cittadini, vivendo in prima persona i problemi della città, potrebbero e dovrebbero svolgere, con idee semplici, per contribuire al reale cambiamento della stessa.

Per fare in modo che tutto questo diventi realtà, è necessario essere propositivi e sviluppare, insieme ai nostri lettori, il “programma” del candidato a Sindaco “ideale”. Da qui giungeranno importanti spunti per ciascuno dei candidati che, stimolati dalle vostre idee e proposte, potrebbero poi inserirle nel proprio programma. E’ anche un’occasione, come sopra ricordato, per riportare al centro del dibattito i problemi della nostra città.

Per questi motivi ed in questo contesto, l’associazione OA lancia la campagna “FUORI LE IDEE: LA TUA IDEA PER ADRANO!“.

Sulla bacheca del sito obbiettivoadrano.it e tramite il nostro indirizzo e-mail ([email protected]) sarà possibile inviarci le idee per la nostra città.
Si creerà poi una sorta di “database” per raccogliere le varie proposte, facendo in modo che, quando il cittadino lo desideri, il proprio nome compaia accanto alla proposta avanzata.

L’idea, ambiziosa, prevede di implementare la sempre più numerosa “community” di adraniti che già si confronta sui problemi della città.

La riuscita del progetto sarà ovviamente legata alla capacità di raggiungere il maggior numero di persone possibile. Per questo motivo, oltre a pubblicizzare adeguatamente il progetto, OA organizzerà eventi di richiamo all’interno della ormai prossima campagna elettorale per le amministrative e non farà mancare il proprio appoggio a tutte le iniziative e/o eventi che perseguono la finalità della aggregazione, soprattutto giovanile, organizzate nella nostra città.