Le due stazioni – come evidenziano dall’Fce – sono state realizzate in galleria con i più moderni impianti tecnologici in grado di garantire elevati standard di sicurezza per viaggiatori e mezzi. La nuova linea entrerà in funzione dal 16 settembre, giorno in cui la vecchia tratta, utilizzata per il trasporto in littorina, verrà dismessa. Realizzata in galleria sotto il centro abitato di Santa Maria di Licodia, il nuovo percorso è lungo 4,3 km. Ultimata, dunque, la linea ricadente nel territorio di Santa Maria di Licodia che va ad aggiungersi al primo tratto, Paternò-Santa Maria di Licodia, inaugurato lo scorso anno, insieme alla stazione adranita. Migliorerà, dunque, il trasporto su rotaia, visto che la nuova linea ha un tracciato più breve con l’eliminazione anche di passaggi a livello. Ora non resta che attendere i lavori per il tratto Paternò-Misterbianco, grazie al quale si potrà, poi, raggiungere in metropolitana la città di Catania.
FCE. Sabato s’inaugura il tratto Santa Maria di Licodia-Adrano
1Le due stazioni – come evidenziano dall’Fce – sono state realizzate in galleria con i più moderni impianti tecnologici in grado di garantire elevati standard di sicurezza per viaggiatori e mezzi. La nuova linea entrerà in funzione dal 16 settembre, giorno in cui la vecchia tratta, utilizzata per il trasporto in littorina, verrà dismessa. Realizzata in galleria sotto il centro abitato di Santa Maria di Licodia, il nuovo percorso è lungo 4,3 km. Ultimata, dunque, la linea ricadente nel territorio di Santa Maria di Licodia che va ad aggiungersi al primo tratto, Paternò-Santa Maria di Licodia, inaugurato lo scorso anno, insieme alla stazione adranita. Migliorerà, dunque, il trasporto su rotaia, visto che la nuova linea ha un tracciato più breve con l’eliminazione anche di passaggi a livello. Ora non resta che attendere i lavori per il tratto Paternò-Misterbianco, grazie al quale si potrà, poi, raggiungere in metropolitana la città di Catania.
About the Author
Un Commento
Lascia una replica
In riferimento all’articolo vorrei fare alcune precisazioni ed
integrazioni. La vicenda dei lavori di ammodernamento della tratta
Paternò-Adrano della circumetnea, iniziata nel 1993, sembrerebbe quasi
dirittura di arrivo, Lo scorso Settembre è stata inaugurata la tratta in
superfice Paternò-S.M di Licodia e la fermata superficiale di Adrano Naviccia. Domani verrà inaugurata la tratta in galleria, con relative fermate, dell’attravarsamento urbano di S.M. Di Licodia.
Fra qualche mese dovrebbe essere consegnata anche la fermata in superfice
di Adrano Nord. Nei mesi di Febbraio – Marzo 2011 DOVREBBE essere inaugurato il tratto urbano in galleria di Adrano, con le relative fermate di Adrano
Centro (via V. Emanuele) e Adrano Sud (Cappellone). Nella tratta in galleria di Biancavilla i lavori di scavo a sono quasi ultimati, ma per la realizzazione delle fermate e dell’armamento si attendono i relativi finanziamenti che DOVREBBERO arrivare entro l’anno corrente. SE per malaugurata ipotesi questo non avvenisse per il completamento potrebbero passare diversi anni.
Per quanto riguarda poi la tratta PATERNO’-MISTERBIANCO per la realizzazione prevedo tempi biblici.