Ancora reazioni dopo la nuova aggressione ai danni di un rappresentante delle forze dell’ordine, l’ultima quella di lunedì ai danni di una vigilessa.
In una nota, la segreteria provinciale degli autonomi di polizia (Adp), «esprime solidarietà ai colleghi del commissariato di Adrano. Del problema verrà investito il ministero dell’Interno, al quale verrà chiesto il ripristino del progetto dei commissariati distrettuali».
Sull’aggressione alla vigilessa, il sindaco Ferrante dice: «Questo nuovo caso dimostra che l’azione di repressione deve continuare. La città faccia quadrato attorno alle forze dell’ordine. Rafforzeremo i presidi della legalità e per coloro che non faranno uso del casco tolleranza zero».
La segreteria provinciale del sindacato di polizia locale (Csa) esprime solidarietà alla vigilessa e, in una nota, scrive «auspichiamo che le Amministrazioni nei casi di aggressione fisica si costituiscano parte civile; che assicurino il patrocinio legale e che stipulino polizze assicurative per il risarcimento danni».
Il capogruppo consiliare del Pdl, Giousè Gullotta, «ribadisce con forza la convocazione ad Adrano del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza».
In una nota congiunta il consigliere Giuseppe Palazzotto e le associazioni Symmachia e Obbiettivo Adrano «ribadiscono la necessità di un Consiglio comunale straordinario».
Solidarietà alle forze di polizia anche dal coordinatore del Mpa adranita Vincenzo Calambrogio.