Mentre il servizio di raccolta rifiuti procede regolarmente nel centro urbano, nelle periferie della nostra città il rischio igienico-sanitario è ormai diventato reale: a paventarlo è stato lo stesso ufficiale sanitario.
E’ di oggi la notizia di un intervento del sindaco di Adrano, Ferrante, che con un’apposita ordinanza ha disposto che venga immediatamente rimossa la montagna di rifiuti in alcune aree periferiche della città: si tratta delle discariche sorte un mese fa in via De Filippo, contrade Dagala (vedi video sotto) e Fogliuta ed in tutte le strade extraurbane, quando iniziò l’agitazione degli operatori ecologici con le prime assemblee sindacali. Tra le tante zone da bonificare, non vanno inoltre dimenticate: il prolungamento di Via della Costituzione, Via Noce e la strada che costeggia lo Stadio dell’Etna.
Di oggi l’atto del sindaco Ferrante con cui ordina al consorzio Simco, alla ditta Dusty e alla società Simeto ambiente, “ciascuno per le rispettive competenze – si legge nell’ordinanza – di garantire che vengano effettuati tutti i servizi, nessuno escluso, previsti nel contratto e nel capitolato speciale di appalto e venga rimosso, senza indugio, il degrado igienico-sanitario, che rischia di causare danni alla salute ed alla incolumità dei cittadini e che ha superato ogni limite di decenza, che opprime e tormenta la città di Adrano”.
fonte: TVA
Grazie per la puntualizzazione, Giuseppe. Abbiamo aggiornato il post aggiungendo i tuoi riferimenti.
Vorrei anche sottolineare tra le tante zone citate da bonificare, e da non dimenticare: il prolungamento di via della costituzione, la via noce e la strada che costeggia lo stadio del l’etna.