fonte: Salvo Sidoti su La Sicilia

Ad Adrano è ormai allarme rifiuti con la raccolta ferma da 5 giorni. I lavoratori – che attendono metà stipendio di agosto – sono sempre in agitazione ed interi quartieri sono sommersi dalla spazzatura. Intanto, ieri, il sindaco Pippo Ferrante ha messo in atto quanto annunciato: si è recato al commissariato di polizia e ha presentato alla procura della repubblica un esposto-denuncia-querela contro la Dusty (la società incaricata del servizio di raccolta) per interruzione di pubblico servizio. Nell’esposto si legge che la società aveva comunicato una sola giornata di sciopero, indetta dai sindacati per il 16 settembre, ma da quel giorno la raccolta non è più ripresa. «Il servizio di raccolta è di pubblica necessità e come tale deve essere garantito con continuità – si legge – la sua interruzione costituisce per le imprese esercenti il servizio una responsabilità penale».
Ferrante parla di «comportamento illegittimo» della Dusty «stante, per quanto si è appreso, l’avvenuta corresponsione da parte dell’Ato 3 della somma utile al pagamento degli stipendi dei lavoratori». Inoltre ha diffidato il consorzio Simco a provvedere alla raccolta dei rifiuti anche attraverso altre ditte, in caso contrario partirà un esposto. Sulla vicenda il direttore dei servizi di Unità operativa della Dusty, Bruno Berardo, dice: «Abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre competenze. Era prevista una sola giornata di sciopero e pertanto tutte le altre astensioni sono arbitrarie da parte dei lavoratori che hanno garantito solo i servizi essenziali. Su iniziativa della commissione di garanzia, ieri abbiamo inviato una lettera ai netturbini di Adrano per invitarli a riprendere la raccolta».
E mentre aumentano i cumuli di rifiuti, sono a rischio le lezioni scolastiche. Il sindaco ha inviato una lettera all’ufficiale sanitario per chiedere se ci siano i presupposti per chiudere le scuole. Ma l’emergenza fa registrare anche episodi significativi: via Papa Luciani, sommersa dalla spazzatura, è presidiata da alcuni residenti per evitare il deposito di altra spazzatura. In via Duca di Misterbianco un commerciate ha interrotto la vendita di frutta e verdura e nella saracinesca del suo negozio ha affisso la scritta «Chiuso per spazzatura».
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/