E’ ormai chiaro il quadro nella circoscrizione “Italia insulare”, con gli 8 seggi divisi tra i primi 4 partiti: Pd, M5S, FI e Ncd. Polemiche ad Adrano per l’infelice collocazione di alcuni seggi.
Il Pd si conferma anche nelle isole il primo partito ma con una percentuale più bassa di quella nazionale (34,89%), ottenendo 3 seggi. Gli eletti sono Renato Soru (ex Presidente della Regione Sardegna) con 183 mila voti, Caterina Chinnici (capolista), ex assessore regionale nel governo di Raffaele Lombardo, con 134 mila voti e la giornalista Michela Giuffrida, con 91 mila voti, sostenuta dal Movimento Articolo 4 di Lino Leanza. Fuori il giurista Giovanni Fiandaca e l’assessore regionale Michela Stancheris candidati del Segretario Raciti e del Presidente Crocetta: un risultato che avrà delle ripercussioni nel Governo regionale.
Il Movimento 5 Stelle, con il 27,29%, si aggiudica 2 seggi. Nella gara delle preferenze, primo il palermitano Ignazio Corrao con 70 mila voti; seconda la cagliaritana Giulia Moi, con 63 mila voti.
In Forza Italia, nettamente al di sopra della media nazionale con il 20,04%, a vincere è stato il deputato regionale ex An Salvo Pogliese, con 61 mila preferenze. Secondo seggio al sardo Salvatore Cicu, con 51 mila voti. Bruciante sconfitta per il capolista Gianfranco Micciché, pupillo di Berlusconi, terzo con 50 mila voti. Male anche l’uscente Salvatore Iacolino, quinto, staccato anche da Innocenzo Leontini.
L’ultimo seggio va al Nuovo CentroDestra–Udc con il suo 7,49. A vincere la sfida è l’uscente Giovanni La Via, con 56 mila preferenze che stacca nettamente gli altri due big della politica siciliana, Giovanni Pistorio (35 mila voti) e Francesco Cascio (26 mila voti).
Ad Adrano (vedi foto a lato) primo partito il PD con 2622 voti (29,61%), seguono FI con 2323 voti (26,24%), M5S con 2161 preferenze (24,42%). Più staccato il NCd-Udc che ha raccolto 957 voti (10,81%). Buona affermazione di Fratelli d’Italia-AN con 514 voti (5,81%).
Come spesso accade, molti, tra operatori politici e aspiranti tali, esultano per il proprio presunto risultato o, più tristemente, per le difficoltà dell’avversario di turno. A far riflettere, a nostro avviso, dovrebbe però essere il dato finale riguardante l’affluenza, uno dei più bassi della provincia: 9417 votanti, pari al 31,38%.
Di seguito i 10 candidati più votati ad Adrano che, alla luce delle difficoltà espresse di recente all’interno della maggioranza che sostiene il Sindaco Ferrante (NCd) e del non brillante risultato del candidato sostenuto dallo stesso Sindaco, lasciano presagire immancabili novità nella sua squadra di governo. Scriviamo ciò prescindendo da questioni di lana caprina, come il voler attribuire ai risultati una paternità certa, riferendo i risultati locali dei singoli candidati a questo o quel gruppo politico, anche quando è evidentemente impossibile.
- Salvatore POGLIESE (FI) – 925
- Innocenzo LEONTINI (FI) – 872
- Michela GIUFFRIDA (PD) – 805
- Giovanni LA VIA (NCd-UDC) – 694
- Giovanni BARBAGALLO (PD) – 490
- Simona SURIANO (M5S) – 486
- Giovanni FIANDACA (PD) – 397
- Giorgia MELONI (FdI) – 337
- Caterina CHINNICI (PD) – 319
- Michela STANCHERIS (PD) – 291
- Ignazio CORRAO (M5S) – 197
- Giovanni PISTORIO – 190
A margine delle operazioni di voto, ad Adrano è scoppiata una polemica in merito all’ubicazione delle sezioni 1, 2, 3 e 4, trasferite, con delibera di Giunta del 24 aprile u.s. nei locali posti al piano superiore del II Istituto comprensivo Statale (ingresso Via Roma 42), a seguito di lavori di manutenzione (leggi). Locali poco accessibili per via delle diverse rampe di scale, che avrebbero scoraggiato soprattutto i più anziani a presentarsi ai seggi elettorali.
Immancabile la polemica sui social network. Con un mese di ritardo…
DATI RIPORTATI DAL SITO DEL COMUNE DI ADRANO