Terrore ad Adrano dove la notte scorsa, un commando di rapinatori composto da tre persone, dalle testimonianze delle vittime sarebbero dei giovanissimi, ha seminato il panico tra i residenti del quartiere Sant’Agostino. I tre hanno messo a segno due colpi a danni di anziani che abitano nella zona. Il primo è stato eseguito, poco prima di mezzanotte e mezzo ai danni di un pensionato ultra settantacinquenne che vive in un edificio di via Sant’Antonio. 

I banditi hanno dapprima bussato alla porta d’ingresso a piano terra dell’immobile, ma non ottenendo risposta hanno aperto il portone con una spallata. L’anziano, che in quel momento, stava dormendo, è stato sorpreso nel sonno; non potendo reagire il pensionato si è trovato di fronte i tre uomini, tutti col volto coperto da passamontagna. Senza opporre alcuna resistenza la vittima ha consegnato ai malviventi una somma contante di oltre mille euro, ossia la pensione prelevata sabato dall’ufficio postale di via Duca di Misterbianco

Messo a segno il colpo il gruppo è per le vie del centro storico; dopo un’ora i malviventi, con le stesse modalità, hanno bussato alla porta d’ingresso a piano terra di un edificio in via Santa Chiara. Casa distante circa 500 metri da quella in cui era stato messo a segno un’ora prima la rapina. In questa circostanza i rapinatori sono stati più fortunati, in quanto una donna di 82 anni, ha aperto il portone trovandosi di fronte i tre banditi; quest’ultimi hanno dapprima spinto e poi minacciato la donna la quale è stata costretta consegnare circa 2500 euro e una collana d’oro che indossava la collo. In quel momento in casa si trovavano oltre all’anziana rapinata anche una sorella e un fratello della vittima, i quali dormivano non sentendo nessuno rumore. Anche in questa seconda casa, la vittima e i congiunti sono pensionati e avevano riscosso la pensione, sabato scorso negli uffici postali di via Duca di Misterbianco. 

I banditi messo a segno il colpo hanno fatto perdere le proprie tracce. A indagare sui due fatti gli agenti del commissariato adranita, i quali stanno visionando le immagini del sistema di video sorveglianza presenti in zona. Per gli inquirenti si tratterebbe di banditi di Adrano, i quali hanno sicuramente osservato, prima di rapinarli, i movimenti e gli spostamenti delle vittime. Probabile che gli anziani siano stati selezionati mentre si trovavano dentro gli uffici postali a riscuotere la pensione.

*
Salvatore Caruso