Durante il Consiglio comunale in seduta straordinaria sul tema “sicurezza”, tenutosi lo scorso lunedì ad Adrano, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Commissione Regionale antimafia, Nello Musumeci, 7 Consiglieri Comunali (Petralia, Salanitro, Leocata, Ricca, Perni, Franco e Cusimano) hanno presentato ed illustrato un documento articolato in sei punti sui temi della sicurezza. Un documento definito “aperto e flessibile”, sul quale gli stessi Consiglieri auspicano la più ampia convergenza. {VIDEO}
Di seguito, la nota stampa dei 7 Consiglieri firmatari.
Manifestiamo grande soddisfazione per l’andamento del Consiglio Comunale di ieri pomeriggio richiesto e voluto con forza e determinazione da 7 Consiglieri (Petralia, Salanitro, Leocata, Ricca, Perni, Franco e Cusimano) che non vogliono rinunciare a combattere per difendere la propria città, che ha permesso di raggiungere un duplice scopo: riaffermare le prerogative del mandato di Consigliere Comunale, nella centralità del ruolo del Consiglio comunale, da esercitare con scrupolo, coscienza e spirito di servizio, per ridare autorevolezza alla politica; riaccendere i riflettori sulla nostra città, troppo in silenzio, abbandonata a se stessa, che per una volta ritorna ad essere protagonista con un’iniziativa ed un documento che verrà approvato anche in altri comuni del nostro territorio (come sottolineato dal Sindaco di Biancavilla, Glorioso, che presenterà lo stesso documento al Consiglio Comunale bincavillese).
Noi auspichiamo che il documento, incentrato sul controllo del territorio e sulla prevenzione sociale del fenomeno microcriminalità, redatto non trascurando le azioni necessarie per rilanciare le attività commerciali e la difesa delle persone più deboli (come per esempio con la stipula di una assicurazione contro chi subisce un atto di microcriminalità), già largamente condiviso in Aula, venga approvato all’unanimità dal Consiglio, così come affermato dal Presidente della Commissione Regionale antimafia.
Ecco parte del corposo documento illustrato ieri in Consiglio alla presenza dell’on. Nello Musumeci, dal primo firmario Luca Petralia. Una lunga serie di proposte che comporta l’inserimento di fondi nel Bilancio comunale. Sei le sezioni. La prima è “Patto per Adrano Sicura”, da sottoscrivere da Prefettura e Comune, che prevede la costituzione di un “Tavolo di lavoro sulla sicurezza urbana”: tra le proposte la creazione di un sistema di videosorveglianza, un Presidio di zone ad alta criticità di degrado ed illegalità, con riferimento anche al Regolamento di Polizia Urbana ed all’utilizzo delle Ordinanze Sindacali. Seconda: “Progetto assistenti civici”, dovrà proporsi di riorganizzare la presenza di figure a presidio del territorio, nei pressi di scuole e luoghi d’incontro pubblici. Terza: “Accordi di programma per la sicurezza urbana”, per indagare il fenomeno del bullismo e della devianza giovanile. Quarta sezione: “Promozione della legalità”: sostenere e rinforzare la rete cittadina delle associazioni e investire in formazione nelle scuole destinando un contributo annuale a progetti di prevenzione e educazione alla cultura della legalità. Quinta: “Riorganizzazione polizia municipale: ridisegnare e riequilibrare l’impianto dell’attuale struttura organizzativa. Ed infine, l’ultimo punto, denominato “Altri ambiti di attività”: “Migliorare il rapporto con i commercianti, l’illuminazione del territorio, inserire polizze assicurative contro rapina, furto e scippo per anziani e commercianti, attivare una Fondazione per le vittime di reati, si fa riferimento anche ad atti vandalici, procurato degrado e sicurezza stradale e infine al miglioramento delle infrastrutture per la sicurezza.
Si spera che vada in porto, almeno su temi così delicati, il tentativo di raggiungere una convergenza tra le varie forze politiche.