di Nicolò Schillaci
Mi chiedo: è possibile che una cittadina di 40 mila abitanti come la nostra debba vedersi sempre più ridotta all’osso, anno dopo anno? E’ possibile che si inizi col perdere il nostro ospedale e ci si ritrovia oggi, nel 2010, col serio rischio di perdere persino il nostro storico simbolo?!? Ricordiamo che il Giardino della Vittoria non è solo il luogo dove i nostri nonni o i nostri genitori trascorrevano del tempo! Anche nella nostra era di Internet o Facebook la Villa è un posto bellissimo, che in tanti ci invidiano (invidiavano?) e che ha riguarda tutti noi giovani! E’ (era?) un luogo in cui passeggiare, incontrare amici, prendere un po’ d’aria pulita in assoluta libertà!!! E’ la nostra Villa, lo storico luogo di aggregazione per eccellenza che anno dopo anno vedo sempre più ridursi a un cumulo di macerie!!! Perchè ad Adrano deve sempre averla vinta l’ignoranza e l’
incompetenza?E non si ripeta il più classico dei luoghi comuni, secondo il quale la nostra Adrano è ridotta così malamente a causa degli adraniti!!! E’ troppo facile far ricadere la colpa sui cittadini, quando è chi li governa che ne è il principale responsabile! I vandali, gli incivili e i “malandrini” sono quattro pecoroni in una città di gente per bene, quattro pecoroni che nessuno finora è riuscito a debellare con l’impegno e la perseveranza!
Il cardine su cui si basa la moderna democrazia è la RAPPRESENTATIVITA’! Chi si candida e viene poi eletto, deve rappresentare i cittadini, non i propri interessi personali!!! Chi viene eletto deve impegnarsi per la città!!! E’ inutile prendere il GETTONE DI PRESENZA se poi non si è in grado minimamente di fare gli interessi del popolo! I trionfi e i fallimenti sono di chi comanda, non della gente comune! E ad Adrano comanda ed ha comandato gente che ha poco da spartire con il bene della città. L’episodio della Villa comunale è l’ennesimo, triste e indecoroso esempio.
L’abbattimento delle palme dello storico Giardino della Vittoria testimonia ancor più vergognosamente lo stato di declino e abbandono in cui versa la nostra città. Uno stato di abbandono che appare irreversibile negli ultimi anni, accelerato dall’incompetenza e dalla prepotenza di una classe politica inadeguata e impreparata a fronteggiare i problemi della cittadinanza, anche i più ELEMENTARI. La classe politica adranita, senza distinzione alcuna di schieramento o colore, dovrebbe vergognarsi dinanzi alla cittadinanza, perchè la villa comunale, sopravvissuta persino ai bombardamenti del secondo conflitto mondiale, POTEVA E DOVEVA ESSERE SALVATA!!!! Ma purtroppo non si può fare affidamento sugli organi locali, ormai potremmo definirli un inutile bivacco di manipoli mangiastipendio e i più sono nullafacenti. Si pensa solo a dirimere le proprie liti personali con o contro Ferrante anzichè pensare al bene di Adrano!!! Nel frattempo cari Onorevoli, mentre voi litigate, mandate messaggi autogestiti in TV o rilasciate interviste a TVA, un pezzo di storia della nostra Città se ne va via per sempre, lasciando il posto a tanta tristezza e rabbia. Solo una parola: SE SIETE UOMINI, VERGOGNATEVI TUTTI!


….Nel corso della storia, più e più volte Adrano è stata tormentata da “distruttori..”…Penso all’Etna, che ha provato a eliminarla dalla cartina geografgica, così come un tempo gli antichi romani l’hanno rasa al suolo per poterla conquistare. Ma Adrano infine si è sempre risollevata, è sempre risorta ancora più forte da quelle stesse macerie.
E se è vero che la storia è un fenomeno in continua ripetizione, Adrano si risolleverà anche questa volta, e la farà in barba ai “distruttori” di oggi. Le macerie torneranno e essere palazzi.
È quello che ci meritiamo, Noi abbiamo scelto.noi dobbiamo assumerci la responsabilità di quanto è stato fatto fin oggi ad Adrano !
Ed è per questo che esorto Te , tutti i ragazzi ed i lettori a darci una svegliata!!!!
È giunta l ora di scendere in campo, ed è nostro dovere farlo al più presto!