di Nicolò Schillaci
E non si ripeta il più classico dei luoghi comuni, secondo il quale la nostra Adrano è ridotta così malamente a causa degli adraniti!!! E’ troppo facile far ricadere la colpa sui cittadini, quando è chi li governa che ne è il principale responsabile! I vandali, gli incivili e i “malandrini” sono quattro pecoroni in una città di gente per bene, quattro pecoroni che nessuno finora è riuscito a debellare con l’impegno e la perseveranza!
Il cardine su cui si basa la moderna democrazia è la RAPPRESENTATIVITA’! Chi si candida e viene poi eletto, deve rappresentare i cittadini, non i propri interessi personali!!! Chi viene eletto deve impegnarsi per la città!!! E’ inutile prendere il GETTONE DI PRESENZA se poi non si è in grado minimamente di fare gli interessi del popolo! I trionfi e i fallimenti sono di chi comanda, non della gente comune! E ad Adrano comanda ed ha comandato gente che ha poco da spartire con il bene della città. L’episodio della Villa comunale è l’ennesimo, triste e indecoroso esempio.
L’abbattimento delle palme dello storico Giardino della Vittoria testimonia ancor più vergognosamente lo stato di declino e abbandono in cui versa la nostra città. Uno stato di abbandono che appare irreversibile negli ultimi anni, accelerato dall’incompetenza e dalla prepotenza di una classe politica inadeguata e impreparata a fronteggiare i problemi della cittadinanza, anche i più ELEMENTARI. La classe politica adranita, senza distinzione alcuna di schieramento o colore, dovrebbe vergognarsi dinanzi alla cittadinanza, perchè la villa comunale, sopravvissuta persino ai bombardamenti del secondo conflitto mondiale, POTEVA E DOVEVA ESSERE SALVATA!!!! Ma purtroppo non si può fare affidamento sugli organi locali, ormai potremmo definirli un inutile bivacco di manipoli mangiastipendio e i più sono nullafacenti. Si pensa solo a dirimere le proprie liti personali con o contro Ferrante anzichè pensare al bene di Adrano!!! Nel frattempo cari Onorevoli, mentre voi litigate, mandate messaggi autogestiti in TV o rilasciate interviste a TVA, un pezzo di storia della nostra Città se ne va via per sempre, lasciando il posto a tanta tristezza e rabbia. Solo una parola: SE SIETE UOMINI, VERGOGNATEVI TUTTI!
….Nel corso della storia, più e più volte Adrano è stata tormentata da “distruttori..”…Penso all’Etna, che ha provato a eliminarla dalla cartina geografgica, così come un tempo gli antichi romani l’hanno rasa al suolo per poterla conquistare. Ma Adrano infine si è sempre risollevata, è sempre risorta ancora più forte da quelle stesse macerie.
E se è vero che la storia è un fenomeno in continua ripetizione, Adrano si risolleverà anche questa volta, e la farà in barba ai “distruttori” di oggi. Le macerie torneranno e essere palazzi.
È quello che ci meritiamo, Noi abbiamo scelto.noi dobbiamo assumerci la responsabilità di quanto è stato fatto fin oggi ad Adrano !
Ed è per questo che esorto Te , tutti i ragazzi ed i lettori a darci una svegliata!!!!
È giunta l ora di scendere in campo, ed è nostro dovere farlo al più presto!