La maggioranza approva le misure correttive proposte dagli Uffici ma per la prima volta in Aula si parla chiaramente di dissesto.
Il Consiglio Comunale di Adrano, convocato d’urgenza per ieri sera, ha approvato con 16 voti favorevoli le misure correttive in risposta alle criticità avanzate dalla Sezione di Controllo della Corte dei Conti in riferimento al Rendiconto 2012 (leggi).
Dopo il no alla Commissione di Controllo e Garanzia da parte della maggioranza, arrivato durante la scorsa seduta (leggi), ieri è arrivato il via libera alle misure correttive in merito al Rendiconto 2012, come richiesto dai magistrati contabili. La Sezione di Controllo della Corte dei Conti ha adesso 30 giorni di tempo per analizzare le misure avanzate dagli Uffici e approvate ieri dai Consiglieri di maggioranza.
E’ giunto in Aula nel corso della seduta il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Dott. Roberto Spataro, la cui presenza era stata sollecitata più volte ad inizio seduta da diversi Consiglieri. Proprio l’intervento di Spataro ha segnato uno spartiacque della seduta di ieri sera, quando ha chiarito gli scenari eventuali che potrebbero prospettarsi: dissesto finanziario o dissesto “guidato”, sotto forma di riequilibrio finanziario.
Durante la seduta è stata più volte richiesta dai Consiglieri di opposizione la sospensione della stessa con aggiornamento all’ultimo giorno utile, in modo di studiare al meglio l’atto in questione. Richieste respinte da parte della maggioranza.
Da segnalare anche l’intervento del vice-Sindaco Giosuè Gullotta, nominato qualche giorno fa, che ha chiesto collaborazione alle forze di opposizione per il bene della città. Appello non colto dai Consiglieri, che hanno abbandonato l’Aula, in disaccordo con i modi e i tempi di gestione di una problematica di tale importanza.
Per fine Dicembre è prevista un’altra seduta importante, in cui dovrebbe essere affrontato il Bilancio di Previsione 2014. Ricordiamo che nei giorni scorsi la Regione ha nominato un Commissario ad acta, Carlo Domenico Turriciano, al fine di accelerare l’arrivo in Aula dello strumento finanziario. Commissario che si è insediato nella giornata di mercoledì.