Continua l’agosto bollente per la politica adranita, soprattutto per i partiti che sostengono l’Amministrazione guidata dal sindaco Pippo Ferrante. A pochi giorni dalla seduta consiliare più importante degli ultimi tre anni di legislatura, non è ancora chiusa la verifica in atto nella coalizione Ferrante.

Venerdì alle 20 si riunisce, infatti, il Consiglio comunale. Tra i punti all’ordine del giorno (leggi), l’approvazione del Bilancio di previsione 2011, un atto fondamentale per l’assemblea cittadina che rischia lo scioglimento se non avrà i numeri necessari per approvare lo strumento finanziario. Occorrono 16 voti, numeri che al momento la maggioranza non ha.

La scorsa settimana il sindaco Ferrante ha ricomposto la Giunta, nominando 5 assessori che fanno riferimento alle forze politiche con le quali ha già raggiunto l’intesa (leggi).

Restano ancora fuori il Pd ed il gruppo consiliare «Adrano 2010», per un totale di 8 consiglieri, indispensabili per approvare il Bilancio ed evitare lo scioglimento. A differenza del Pd, ancora dubbioso sul rientro e lacerato da polemiche interne, per il gruppo che fa riferimento all’ex (e forse prossimo) assessore Di Gloria, il rientro in Giunta è solo questione di deleghe. Come anticipato su questo blog, sono stati già individuati i due assessori (l’uscente Alessandro Di Gloria e Salvo Messina).

Non sono ovviamente mancate le ormai stucchevoli polemiche a suon di comunicati stampa Pdl-Ferrante, che omettiamo per non annoiare i lettori.
Previsioni. Prima di tutto speriamo vivamente che la seduta non venga disertata. Entrando nel merito, posto che il Pdl, salvo sorprese (Gullotta?) sarà compatto, crediamo che alla fine, come al solito, prevarrà nei consiglieri il timore di tornare alle urne ed affrontare una campagna elettorale in un clima ostile, con i cittadini stanchi di anni di conflitto guelfi-ghibellini. Siamo dunque pronti a scommettere che Ferrante, anche questa volta, ce la farà, con il Pd intento a proseguire nella sua linea incoerente.

fonte: articolo di Salvo Sidoti sul quotidiano La Sicilia
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/