Consiglio Comunale acceso ma alla fine la “maggioranza” approva le tariffe TARI.
Ieri sera durante il Consiglio Comunale è stato affrontato il punto all’ordine del giorno, con l’approvazione delle Tariffe Tari per l’anno 2014. Durante la serata, numerose le questioni e le interrogazioni sollevate dai Consiglieri di opposizione Alongi, Pellegriti, Salanitro, Sampieri e Ricca al Sindaco Ferrante: dalle richieste di disinfestazione alla partita a porte chiuse allo stadio della scorsa domenica, dalla questione rifiuti all’operato dei dipendenti comunali. Proprio ad inizio seduta, rispondendo ad una interrogazione del Consigliere Giovanni Ricca, condivisa da altri 10 Consiglieri, sulle presunte irregolarità relative all’elisuperficie di contrada Difesa Luna (leggi), il Sindaco ha mostrato in Aula il certificato di agibilità, affermando che la struttura è in possesso di tutti i requisiti per poter funzionare in maniera adeguata. Ma solo come pista occasionale, aggiungiamo noi.
Si è quindi giunti alle tariffe Tari per l’anno 2014. Con i 13 voti favorevoli della maggioranza ed i 9 contrari dell’opposizione è stato approvato il punto che stabilisce il costo del servizio della raccolta dei rifiuti in 4 milioni e 500 mila euro, con circa 900 mila euro in meno (su queste cifre c’è stato un duro botta e risposta tra i consiglieri Maccarrone e Petralia) rispetto all’anno precedente. Tali cifre deriverebbero dalle decurtazioni alla ditta (circa 670 mila euro) per i disservizi registrati negli ultimi mesi e dai costi di liquidazione dell’Ato (circa 250 mila euro). Da ciò, dovrebbe derivare, per il conguaglio 2014, una riduzione di circa il 20% (rispetto a quanto pagato nel 2013) per gli utenti adraniti. Con l’emendamento tecnico, approvato sempre con i 13 voti della maggioranza, è stato stabilito che le due rate per il saldo 2014 della Tari avranno come scadenza il 28 febbraio e il 31 marzo 2015. E’ stato anche evidenziato che in caso di mancata approvazione, sarebbero state applicate le tariffe del 2013, senza poter applicare la riduzione inserita per il 2014.
Da registrare il ritiro dell’emendamento presentato dai Consiglieri di opposizione, con in testa Carmelo Salanitro di Symmachia, che avevano proposto, sulla base anche di interrogazioni presentate nelle scorse settimane, di applicare quanto previsto dalla legge in caso di mancato svolgimento del servizio, con la riduzione fino all’80% delle tariffe. L’atto ha ottenuto parere negativo da parte dei funzionari mentre è mancato il parere dei Revisori dei Conti. A quel punto l’emendamento è stato ritirato.
La seduta si è conclusa alle ore 1.00.
Nota a margine. Il Consiglio Comunale è stato ripreso e trasmesso, oltre che da TVA, anche da Flash TV, canale 646 del digitale terreste.