Associazione Culturale Symmachia
Adrano – Biancavilla
OBBIETTIVO ADRANO
Si tratta di una storia ormai nota a tutti, sulla quale, però, nessuno dice nulla, nessuno corre ai ripari, facendo finta di non sapere.
La novità consiste, invece, negli ultimi misteriosi episodi che riguardano la zona a sud del civico cimitero in cui è collocato il depuratore.
Da alcune settimane proprio nei pressi del depuratore scorre acqua che definire torbida è un eufemismo, accompagnata da montagne di schiume. Il corso d’acqua, evidentemente non depurato, si congiunge con una sorgiva e si riversa nel fiume Simeto. Nella zona, inoltre, si respira un odore nauseabondo. Lo stesso, forse, notato e respirato nelle vie di Adrano dai cittadini che risiedono nella parte sud del paese. Cittadini costretti a sbarrare porte e finestre per evitare l’entrata in casa dei cattivi odori.
Dopo aver monitorato per giorni la zona, come testimoniano le fotografie allegate, ieri ci siamo accorti che il depuratore non sta funzionando.
Il mistero si infittisce ancora di più con inquietanti presenze proprio nell’area dove si trova il depuratore: camion e ruspe al lavoro da qualche giorno e la loro presenza è inspiegabile (vedi foto sotto).
Interrogativi che poniamo ai Dirigenti dell’Acoset, alla quale azienda è affidato il servizio di depurazione, ma anche al Sindaco quale rappresentante di tutti i cittadini di Adrano.
Adrano, 30 dicembre 2009
http://www.televideoadrano.it/tg/tgview.asp?key=906
Non è tardata ad arrivare la risposta del sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, che ha inviato una nota all’Acoset (a cui è affidato il servizio di gestione del depuratore) nella quale, tra l’altro, scrive “con riserva di ogni azione legale a tutela dei propri interessi, chiedo una immediata relazione sullo stato attuale del depuratore e si diffida ad intervenire urgentemente per garantire il perfetto funzionamento dell’impianto”.
Presto sarà disponibile anche la documentazione fotografica.