Dopo la denuncia dei giorni scorsi, con mezzi del Comune che scaricavano materiali vari nella dismessa (con decreto Regionale) discarica di contrada Ciappe (leggi), ieri il clamoroso seguito, con i produttori agricoli che si sono rivolti ai Carabinieri.

Ieri mattina nella vecchia discarica dismessa di contrada Ciappe, chiusa con decreto della Regione Siciliana, è stata data alle fiamme una notevole quantità di rifiuti, fra cui monitor di computer, contenitori in plastica, rifiuti ingombranti, resti di alberi, legna, erbacce (vedi foto sopra). Un incendio che ha sprigionato una colonna di fumo intensa, visibile dal centro abitato, che ha insospettito diversi produttori agricoli, precipitatisi nella zona.
All’interno della discarica dismessa hanno trovato alcuni mezzi del Comune di Adrano, operai e, persino, un trituratore, portato lì dall’Associazione di Protezione Civile di Adrano, per fare “un favore” (dichiarazione televisiva del responsabile di tale associazione) ad un funzionario comunale. Cosa ci fa un trituratore in un sito che dovrebbe essere dismesso e sigillato? Perché gli operai del Comune, con diversi mezzi, erano presenti nella discarica? Chi li ha mandati?
Gli stessi produttori agricoli hanno allertato i Carabinieri, prontamente sono giunti sul posto. Presenti anche i Vigili del Fuoco, che hanno spento l’incendio, ed una pattuglia di Vigili Urbani. Presente anche un mezzo della Protezione Civile.

Una situazione incredibile, che lascia senza parole. Fatti, lo ribadiamo, che meritano un chiarimento definitivo da parte dell’Amministrazione, nell’attesa che le Forze dell’Ordine facciano il proprio lavoro.

fonte: Symmachia.it

Aggiornamento del 01.10.2014

Sulla vicenda della discarica dismessa di contrada Ciappe, con l’incendio scoppiato nei giorni scorsi alla presenza di dipendenti comunali, il Sindaco Ferrante annuncia di avere avviato un’inchiesta interna al fine di accertare eventuali responsabilità da parte dei dipendenti comunali. Queste le dichiarazioni di Ferrante ai microfoni di TVA (guarda il video sotto).

Ci tengo a precisare ed a ripetere ciò che ha detto il nostro Assessore Chiara Longo: su questa vicenda sono state fatte delle strumentalizzazioni. Sono stati dislocati provvisoriamente in quella discarica, perché avevamo avuto un problema con il nostro trituratore, semplicemente dell’erba. Chiaramente chi vuole fare strumentalizzazione queste cose non le dice, fa capire chissà che cosa. Ieri i nostri operai erano andati lì per triturare l’erba e quindi poi andarla a dislocare. Probabilmente, per negligenza di qualche dipendente, è successo quello che è successo. Non ci sono stati danni per fortuna ma, chiaramente, l’episodio ha dato particolarmente fastidio anche al sottoscritto. Stamattina ho già inviato una lettera al funzionario per prendere i necessari provvedimenti se ci sono delle responsabilità“.