Dunque, sono stati ultimati i lavori delle stazioni interrate della Fce in territorio adranita, quelle denominate «Adrano Centro» (nella foto) e «Adrano Cappellone». La prima è stata realizzata in piazza della Libertà, nell’area sottostante la storica stazione centrale della Circumetnea di Adrano. Lavori che hanno abbellito anche piazza della Libertà, che oggi si presenta decisamente con un nuovo look: è stata, infatti, interamente rifatta la pavimentazione, l’area è dotata di un nuovo impianto di illuminazione e sono state collocate anche una ventina di panchine. Su tutto spicca naturalmente la grande pensilina trasparente con l’indicazione «Adrano Centro».
La stazione in galleria «Adrano Cappellone» è stata realizzata, invece, non molto lontano dalla vecchia stazione in superficie, che verrà naturalmente dismessa.
Le due stazioni Fce interrate si aggiungono alle due moderne stazioni in superficie inaugurate recentemente. Appena sarà messa in esercizio la tratta ferroviaria in galleria in territorio di Adrano, verranno eliminati i passaggi a livelli lungo il percorso urbano, che per decenni hanno rappresentato una strozzatura del transito veicolare. Da contrada Naviccia (zona nord del paese), la linea ferrata in territorio di Adrano si sviluppa in sotterranea per poco più di due chilometri, sino a raggiungere il popoloso quartiere Cappellone.