Ieri sera, presso i locali sociali del Circolo Operai Barone Benedetto Guzzardi di Adrano, in occasione della commemorazione del 142mo anniversario della fondazione del Circolo (insieme al circolo democratico conosciuto come “Club” è una delle istituzioni più antiche di Adrano), è stata conferita la medaglia d’oro (la più alta onoreficenza statutaria del Circolo) per “Meriti Scientifici” a Massimo Cultraro, studioso ed archeologo di Adrano nonchè socio del Circolo.
Massimo Cultraro viene premiato per la sua attività di storico, ricercatore (è membro del CNR), studioso dell’antichita, archeologo e, per ultimo, per la direzione scientifica del Virtual Museum of Iraq (raggiungibile all’indirizzo
http://www.virtualmuseumiraq.cnr.it/), incarico conferitogli dal CNR, dal Ministero degli Esteri e dalla NATO.
Quest’anno il C.d.A del Circolo Operai, presieduto da Nino Caudullo, ha voluto invitare i rappresentanti del mondo culturale di Adrano per dare l’impronta non all’avvenimento storico, oramai riconosciuto, ma proprio all’evento culturale. Viste le condizioni in cui purtroppo versa la nostra comunità sotto questo aspetto, sarebbe auspicabile che venisse ripristinata ad Adrano la consulta della cultura che un tempo c’era e si riuniva nei locali comunali al pari di una commissione consiliare, presieduta dall’assessore al ramo e di cui facevano parte i rappresentanti della società civile e del mondo culturale.
Trattandosi, finalmente, di un avvenimento “positivo”, capace di riportare un pò di luce sulla nostra città, non potevamo non accettare. Ringranziando il Circolo per l’invito e per l’importanza attribuita alla nostra attività, abbiamo chiesto un resoconto al dott. Vincenzo Valastro, già in passato Presidente del Circolo e a tutt’oggi tra i coordinatori dell’attività del Circolo stesso, nella speranza che questo possa essere il primo di una serie di incontri volti a riportare l’attenzione sugli aspetti positivi (non solo culturali) della nostra comunità, troppo spesso alla ribalta per fatti di cui essere davvero poco orgogliosi.
Ma veniamo al resconto della serata.
Alla presenza di numerosi soci ed ospiti, si è dunque commemorato, presso il Circolo Operai di Adrano, il 142mo anniversario della fondazione. Il presidente Nino Caudullo, assieme ai “past president” Vincenzo Valastro e Rosario Coppolino, hanno ricordato oltre che la figura del Fondatore Barone Benedetto Guzzardi, la lunga storia che ha visto il Circolo protagonista della realtà adranita. La serata è stata incentrata sul conferimento della medaglia d’oro al socio Massimo Cultraro, insigne archeologo adranita, per la direzione scientifica del Museo Nazionele dell’Iraq che, viste le condizioni ancora assolutamente insicure in cui versa la Nazione, per il momento è solo virtuale.
Massimo Cultraro ha illustrato le fasi che hanno portato alla realizzazione del museo virtuale, a partire dal conferimento dell’incarico all’Italia da parte dell’UNESCO, fino all’incarico ricevuto dal CNR. A conclusione della serata, Cultraro ha dato appuntamento al prossimo incontro, sempre organizzato dal Circolo, dove sarà possibile effettuare un viaggio virtuale all’interno del Museo della Mesopotamia, con il privilegio di averlo come “cicerone”. Nell’attesa, per i più curiosi e per gli appassionati, è possibile iniziare la visita tramite il seguente link http://www.virtualmuseumiraq.cnr.it/.
foto: http://www.ibam.cnr.it/cultraro.htm
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/
Stiamo diventando famosi! Meglio così…