Complice la splendida giornata di sole, sono stati quasi un centinaio i ciclisti che domenica mattina si sono presentati a Vizzini per prendere parte alla terza edizione del Brevetto dei Monti Iblei, seconda prova del Campionato provinciale brevetti organizzata dall’Asd Pedale verghiano con il patrocinio del Comune di Vizzini e in collaborazione con l’Associazione centri sportivi italiani.
Oltre due ore di pedalata – Quest’anno i promotori dell’iniziativa hanno proposto un percorso di circa 60 chilometri, che si snodava tra le province di Catania, Ragusa e Siracusa. Partenza da piazza Marconi e poi via in sella lungo la strada statale 194 per Monterosso Almo, per proseguire in direzione Giarratana (dove è stato allestito un punto di ristoro) e Buccheri, prima di tornare nuovamente a Vizzini.
All’invito dell’Asd Pedale verghiano hanno risposto squadre e atleti provenienti da Grammichele, Caltagirone, Mineo, Valverde, Misterbianco e da molti altri centri limitrofi. Miglior risultato, in termini di partecipazione di tesserati, per l’Asd Cicli Città di Misterbianco e per l’Asd Grammichele Cicli, seguite sul secondo gradino del podio dall’Asd Città di Grammichele e dall’Asd Gca Mineo, classificatasi terza. Due ore e mezza il tempo medio di percorrenza. La prossima tappa del Campionato provinciale brevetti è in programma domenica a Valverde, mentre le tappe successive saranno organizzate a Misterbianco, Grammichele, Adrano e Mineo.
Si lavora per il «Trofeo San Giovanni» – «Siamo molto soddisfatti per la riuscita della manifestazione – ha sottolineato il presidente dell’Asd Pedale verghiano, Luigi Lentini, al termine della premiazione -, che fatto registrare un numero di adesioni davvero sorprendente. Adesso torniamo a lavoro per i prossimi eventi, sperando di poter riproporre già da quest’anno il Trofeo San Giovanni».
I complimenti agli organizzatori sono giunti anche dal vice sindaco del Comune di Vizzini, Santo Cilmi, che ha partecipato alla premiazione, ringraziando i componenti del sodalizio locale e i tanti atleti che hanno tagliato il traguardo.
L’Asd Pedale verghiano tornerà in strada già domenica prossima, con un appuntamento ormai tradizionale della bella stagione. Alle 8,30, in piazza Marconi, è infatti previsto il raduno per la nona edizione della Passeggiata ecologica, che si snoderà su un percorso cittadino.