PURTROPPO NON PARLERO’ NE’ DI IRONIA NE’ DI SATIRA IN QUESTO POST MA, COME DI SOLITO FACCIO, DI CRITICA: SIAMO STATI DAVVERO BENE QUESTI POCHI MESI DI TRANQUILLITA’ OFFERTI DALLA REGIONE PER LA NOSTRA EMERGENZA RIFIUTI… E SI’! PERCHE’, COME DICEVA IL NOSTRO SINDACO, SE FOSSE AVVENUTO IL FALLIMENTO DELL’ATO 3 CI SAREMMO RITROVATI DAVVERO MALE PERCHE’ PER ORGANIZZARE UN SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI A LIVELLO COMUNALE CI SAREBBE VOLUTO DEL TEMPO. E QUEL TEMPO NON CE LO POTEVAMO PERMETTERE.
MI HA FATTO RABBIA TROVARE LE CAMPANE DELLA DIFFERENZIATA VUOTE, SEGNO CHE POCHISSIMI SONO QUELLI CHE LA FANNO. LO TESTIMONIA UNA NOTIZIA RISALENTE ALLA SCORSA EMERGENZA RIFIUTI: NELLA NOSTRA ATO SI RICICLA SOLO IL 5%. L’ATO CATANIA 5 INVECE HA UNA MEDIA DEL 25% CON PICCHI DEL 50%. NON RIESCO A PENSARE CHE GENTE CHE DISTA DA NOI UNA QUARANTINA DI CHILOMETRI DIMOSTRI LIVELLI DI CIVILTA’ E CULTURA INCREDIBILMENTE SUPERIORE ALLA NOSTRA.
CARI LETTORI, VI LANCIO UN APPELLO: NON CONTRIBUIAMO ANCHE NOI A QUESTO SCEMPIO: ALMENO DURANTE IL PERIODO DELL’EMERGENZA BUTTIAMO MENO COSE POSSIBILI, SEPARANDO PLASTICA VETRO E CARTA DAL RESTO, COSI’ DA RIDURRE AL MINIMO IL NOSTRO IMPATTO… E FORSE LASCEREMO LE STRADE QUALCHE CENTIMETRO PIU’ LIBERE. SE POI SI DOVESSERO RIEMPIRE LE CAMPANE DELLA DIFFERENZIATA, POTREMMO ANCHE TENERLA A CASA: NEI NOSTRI BALCONI O NEI NOSTRI SGABUZZINI, STATE CERTI CHE QUESTI MATERIALI NON PUZZANO.
INFINE NE APPROFITTO PER UNA SEGNALAZIONE (NON SO A CHI DEVO SEGNALARLO E SPERO CHE VOI RIUSCITE A DARMI UN SUGGERIMENTO, O CHISSA’, CHI DI DOVERE FORSE LO LEGGE): PROPRIO IL TERRENO ADIACENTE AI CASSONETTI DI VIA ALCARA LI FUSI, OLTRE A ESSERE ANCH’ESSO STRACOLMO DI RIFIUTI, HA UNA SORTA DI SISTEMA DI TUBATURE CHE NON SI CAPISCE SE SIANO DI ACQUA PULITA O DI FOGNA, E NON SI CAPISCE NEMMENO SE SIANO DI PROPRIETA’ PUBBLICA O PRIVATA. SI HA PERO’ QUESTA CONSISTENTE PERDITA D’ACQUA, COME E’ TESTIMONIATO DALLA FOTO:
SARANNO RIUSCITI A PROGRAMMARE UN SISTEMA DI RACCOLTA RIFIUTI POST-SIMETO AMBIENTE? OPPURE CALMATE LE ACQUE SE NE SONO FREGATI E CI RITROVIAMO DI NUOVO NELLA ME**A? BEH STAREMO A VEDERE… E QUI SI VALUTA DAVVERO LA COERENZA DE NOSTRI AMMINISTRATORI.
Menchia quanta munnezza!!
Sarà quando i comuni,la provincia e la regione decidono di non buttare più i soldi ma di investirli in un nuovo sistema. La regione sicilia ne ha scongiurato il fallimento con il suo intervento. Il post-simeto ambiente sarà dunque quando finiranno quei soldi.E a quanto pare quel momento è arrivato.
In ogni caso anzichè criticare sempre ciò che dicono gli altri,proponi tu la soluzione secondo il tuo punto di vista.
Sembra che tu sappia quando sarà il post simeto-ambiente,mi sai dire quando sarà??