Le chiese suonano a festa ad Alcara Li Fusi. Per un weekend, il magico borgo dei Nebrodi apre le sue porte e diventa, con concerti, incontri ed escursioni, la capitale del trekking siciliano.
Ma c’è di più, non è solo l’occasione per parlare di natura ma anche di spiritualità. E’ proprio da qui che nasce e il progetto Gal Nebrodi Plus delle Vie Sacre di Sicilia, quei percorsi che oltre agli aspetti prettamente escursionistici prendono per mano anche la spiritualità. Strade su cui hanno camminato pellegrini poi divenuti santi e appassionati che adesso potranno solcarle mischiando sacralità e magici panorami.
Da venerdì 28 a domenica 30 novembre si alterneranno un importante dibattito (sabato mattina a Patti) che vedrà a confronto le guide escursionistiche ed i rappresentanti della Chiesa, una giornata di festa con le chiese aperte e la musica al loro interno (Ad Alcara Li Fusi il sabato pomeriggio) ed infine una giornata prettamente escursionistica alla volta dell’Eremo di San Nicolò Politi, il Santo che proprio ad Alcara finì il suo percorso spirituale.
Vai col Trekking, ad esempio, ripercorre oggi quel suo stesso cammino che da Adrano giunge sino al borgo di Alcara, attraverso i Nebrodi: è il Trekking del Santo. La guida escursionistica Attilio Caldarera ne è il creatore ed è anche l’ideatore del progetto delle Vie Sacre.
Nella sua consueta cornice selvaggia ed insieme raccolta, Alcara Li Fusi, diventerà ancora una volta il fulcro per l’incontro del sacro con il profano. Un mix magico già sancito da uno dei suoi tesori immateriali: la festa del muzzuni, ovvero il rito pagano più antico d’Italia che si svolge in concomitanza con le celebrazioni per San Giovanni.
Obbligatorio fare un salto: per vedere il volo dei magici grifoni che popolano la zona, per respirare l’aria di montagna e lasciarsi affascinare dalle sue vie d’esplorazione e per farsi trasportare dalle chiese a festa la cui eco avrà la forma di piacevoli note musicali.
INFORMAZIONI UTILI
Per approfondimenti www.viesacresicilia.it o www.comune.alcaralifusi.me.it