Chi voteresti come Sindaco? Questa la domanda che ObBiettivo Adrano, ad un anno dalle amministrative, porrà ai suoi lettori attraverso una speciale consultazione che durerà in tutto sei mesi.
A partire dal prossimo Giugno, ogni mese, per i primi cinque, proporremo (anche sulla base dei vostri suggerimenti) una rosa di dieci nomi: i primi due classificati passeranno alla “finalissima” mentre il contatore sarà azzerato ed i nomi verranno riproposti, con l’aggiunta di due “new entry”, per un altro mese. Ad ogni “turno” passeranno i primi due, fino a compilare la lista di dieci nomi che si giocherà la finale durante il sesto ed ultimo mese.
L’intento? Presentare i candidabili a Sindaco, solleticarli sul programma, assemblare un gruppo di volti nuovi e di proposte: materia prima di fondamentale importanza, specie ad Adrano.
Certo, bisognerà prendere tutto con le pinze: il metodo non è infallibile, il peso delle organizzazioni può fare la differenza. Tuttavia crediamo che, al netto dei limiti che l’esperimento mantiene, possano emergere delle indicazioni fedeli all’ambiente cittadino, che riflettono bene ciò che accade in città.
Le prossime elezioni vedranno una frammentazione delle candidature, anche per via della sempre più crescente delegittimazione dei partiti nella selezione della classe dirigente: ci troveremo di fronte a 4 o 5 candidati che, con tutta probabilità, impediranno l’affermazione al primo turno di un vincitore, determinando forse una ripresa del voto di opinione che al secondo turno, una volta assegnati i posti in Consiglio, ha in ogni caso più chance di affermarsi.
Marica Terranova