Palermo. Giornata convulsa, quella di giovedì all’Ars. L’esercizio provvisorio non è andato in porto. Se ne riparlerà mercoledì 29 dicembre. Dopo la discussione generale, le opposizioni hanno chiesto i tempi regolamentari di 24 ore per la presentazione degli emendamenti. Tutto rientrava nell’eccezione: tempi stretti per il varo dell’esercizio provvisorio; lo stesso testo è stato più volte modificato dal governo ed arricchito di interventi sotto forma di manovra correttiva. Ma, nell’ambito della maggioranza, si è verificata la presa di distanza dell’Udc, contraria alla durata di tre mesi dell’esercizio provvisorio, tanto che il capogruppo Giulia Adamo e Giovanni Ardizzone hanno chiesto un impegno al governo di portare in Aula bilancio e finanziaria entro gennaio. Per l’Udc, gruppo di maggioranza, non si può autorizzare un esercizio provvisorio che vada oltre la durata di un mese.
Sono volate anche parole grosse tra il presidente dell’Ars, Francesco Cascio (Pdl) ed uno dei suoi vice, Camillo Oddo.
In precedenza si era tentato di smussare gli angoli in commissione Bilancio. Ma alla ripresa dei lavori d’Aula, Mancuso (Pdl) ha dichiarato: «Ognuno è rimasto sulle proprie posizioni». Quindi, richiamandosi al regolamento ha chiesto le 24 ore di tempo previste per la presentazione degli emendamenti al ddl sull’esercizio provvisorio. Contraria la maggioranza, che con De Benedictis ha chiesto di proseguire i lavori.
All’interno della maggioranza, però, come detto, si smarca l’Udc che col capogruppo Giulia Adamo ha espresso perplessità: «La nostra decisa richiesta al presidente della Regione è che presenti all’Ars Bilancio e Finanziaria entro e non oltre il mese di gennaio».
Uno dei punti di divergenza fra le forze politiche riguarda la spesa per la formazione professionale: la previsione dell’esercizio provvisorio, in dodicesimi, non sarebbe sufficiente a coprire per intero il pagamento degli stipendi. Il governo ha, dunque, chiesto una deroga, ma sul punto l’opposizione ha espresso contrarietà. Da notare che deputati di maggioranza e di opposizione hanno chiesto di inserire nell’esercizio provvisorio anche la proroga dei contratti dei lavoratori del consorzi di bonifica. In un primo tempo, era emerso di approvare separatamente tre diversi provvedimenti: esercizio provvisorio, proroga dei dipendenti dei consorzi di bonifica e ddl che contiene le parti impugnate della legge sui precari.
Dopo vari tentativi di un accordo, il presidente Cascio ha dovuto comunicare all’Aula che «sull’esercizio provvisorio non c’è l’accordo tra le forze politiche. Abbiamo tentato di trovare l’intesa ma non ci siamo riusciti».
I commenti. D’Asero (Pdl): «L’esercizio provvisorio serve per garantire la funzionalità della macchina amministrativa e pertanto deve essere breve e limitato agli atti di ordinaria amministrazione».
Oddo: «Si vuole alzare la tensione sociale, forse qualcuno vuole mandare all’esterno messaggi devastanti: questo non è fare opposizione, questo è un gioco al massacro».
Maira (Pid): «É grave che ancora una volta sia assente il presidente Lombardo che delega assessori senza alcuna rappresentanza politica, in quanto tecnici, ai lavori d’aula».
De Benedictis (Pd): «L’esercizio provvisorio si poteva approvare, come era stato concordato fra tutti i gruppi secondo il testo esitato dalla commissione Bilancio. Accordo che il centrodestra ha rinnegato con un ostruzionismo senza argomenti».
Musotto Mpa)«Continuiamo a registrare da parte di alcuni banchi dell’Ars un atteggiamento ostruzionistico irresponsabile e senza fondamento alcuno che danneggia la Sicilia».
Lupo (Pd): «La strategia di Berlusconi e del Pdl è chiara: prima il governo nazionale, tagliando i trasferimenti e bloccando i fondi Fas, ha di fatto costretto la Regione a ricorrere all’esercizio provvisorio. Adesso il Pdl all’Ars fa ostruzionismo per fare saltare l’esercizio provvisorio».
Intanto, l’Ars ha approvato l’ordine del giorno che consente la promulgazione della legge sui precari senza le parti impugnate dal Commissario dello Stato.

Giovanni Ciancimino sul quotidiano La Sicilia
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/