Il presidente del Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp, Gianluca Ferlito, comunica che è aperta l’iscrizione per i nuovi soci al Consorzio, per i produttori e confezionatori di Arance Rosse di Sicilia dei territori compresi nell’area di produzione, che comprende i Comuni di: Catania, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Caltagirone, Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello Val di Catania, Mineo, Misterbianco, Motta S. Anastasia, Palagonia, Paternò, Ramacca, Santa Maria di Licodia, Scordia, Lentini, Francofonte, Carlentini con la frazione di Pedagaggi, Buccheri, Melilli, Augusta, Priolo, Siracusa, Floridia, Solarino e Sortino, Catenanuova, Centuripe e Regalbuto.
Il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con decreto del 24 giugno 2015 e svolge in tale veste funzioni di promozione, valorizzazione, tutela del prodotto e di informazione del consumatore.
“Il Consorzio – sottolinea Ferlito – è un patrimonio del territorio nel quale ricade l’Igp è lo strumento fondamentale per ridare il giusto valore e il giusto riconoscimento all’Arancia Rossa di Sicilia, che rappresenta l’elemento fondante di questo territorio. Non c’è sviluppo e prospettiva di rilancio delle nostre aree che possa prescindere dalla coltivazione, lavorazione e commercializzazione dell’Arancia Rossa di Sicilia. I consumatori italiani ed europei sempre più tendono a percepire i prodotti a marchio Igp come garanzia di bontà e di gusto e l’Arancia Rossa di Sicilia è già riconosciuta come tale. Oggi la Gdo, la rete commerciale, le aziende di trasformazione e di elaborazione del prodotto richiedono sempre di più il prodotto certificato a garanzia della tracciabilità e della qualità. La scommessa sui mercati italiani ed europei, per contrastare con successo la presenza di prodotti non certificati prevenienti da paesi terzi, può essere vinta solo con la certificazione e con la qualità riconosciute attraverso il marchio Igp. Per queste motivazioni e per tante altre, tutte legate alle prospettive di sviluppo del nostro territorio – conclude Ferlito – vi invitiamo ad aderire e a fare aderire, entro il termine del 30 giugno al Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp”.
La domanda dovrà essere presentata compilando i moduli che è possibile scaricare sul sito (clicca qui).
*