In occasione del 140° anniversario della Locomotiva Stradale “Trinacria”, a Catania, a Palazzo delle Poste, è stato dedicato un annullo filatelico a Giovanni Petronio Russo, l’inventore adranita vissuto tra la metà dell’800 e l’inizio del ‘900

annullo filatelico gp russo

Un annullo filatelico per Giovanni Petronio Russo. Questa l’iniziativa tenutasi lo scorso mercoledì a Palazzo delle Poste, in via Etnea, a Catania, in occasione del 140° anniversario della presentazione della Locomotiva Stradale “Trinacria”. Un evento, curato dal Comitato Promotore “G.P. Russo” e dell’associazione filatelica “Adranofil”, che ha coinvolto molti appassionati di questo personaggio, per certi versi poco conosciuto ma che di certo ha lasciato un’impronta importante per il suo indiscusso e notevole talento e ingegno nei campi in cui era impegnato. 

petronio_russo

Adranita doc, Giovanni Petronio Russo fu un grande inventore, il primo ad aver ideato e costruito un’automobile stradale, in un’epoca, quella della Seconda Rivoluzione Industriale, che diede impulso e sviluppo ad un Europa che viveva anni d’oro con la BelleEpoque, prima dello scoppio della I Guerra Mondiale.

 

corsaro adranofil

Queste le parole del Presidente dell’associazione filatelica “Adranofil“, Alfio Corsaro (nella foto a lato, nel servizio andato in onda su Tva): «L’associazione filatelica ha richiesto l’emissione di un annullo filatelico speciale in occasione della ricorrenza. Pensiamo che sia un evento che possa servire per far conoscere un personaggio sconosciuto ai più ed un pezzo di storia inedito che non viene menzionato nei libri. Insieme al comitato promotore “Giovanni Petronio Russo” cerchiamo appunto di far conoscere le gesta di un nostro concittadino che ha fatto tanto per il nostro territorio».  

fonte: servizio di Davide D’Amico su Tva