Adrano. Sono tante le lamentele che ogni giorno ascolto dai cittadini, ogni giorno la gente segnala pericoli di vario genere, basti vedere TVA, oppure video Star, o qualche spazio autogestito. Tanto è lo spazio dedicato alle condizioni in cui versa la nostra città. Il problema sta nel fatto che le segnalazioni non vengono recepite e quindi si ripetono nel tempo.Vado in giro e non trovo persone soddisfatte di come vadano le cose. Ho sentito gente del quartiere Monte Rosso che non si spiega il perchè siano stati messi quei birilli (diversificatori). Credetemi, sono tantissime le persone che hanno sfasciato le loro auto a causa di queste strutture collocate in sede stradale senza segnalatori (catarifrangenti), come dovrebbe essere per
legge. Inoltre, gli stessi rimpiccioliscono la carreggiata tanto che nessun mezzo pesante può accedervi.Tempo fa ho segnalato, tramite lettera raccomandata, al Comune di Adrano, e per conoscenza al Sig. Prefetto, che in caso di incendio potrebbe bruciare tutto il quartiere perché l’autobotte dei VV.FF. non vi può accedere (l’ampiezza delle strade consente appena il transito di una piccola auto). Ovviamente non ho ottenuto alcuna risposta. Non capisco perché debbano essere i cittadini a segnalare buche, caditoie, allagamenti… Non se accorgono personalmente coloro i quali dovrebbero intervenire? Ho segnalato nei giorni scorsi, anche su questo blog, i gravissimi pericoli al plesso scolastico Stazione, ma le risposte ottenute sono senza dubbio ancora insufficienti.Non ho nulla contro l’amministrazione, anzi è ammirevole lo sforzo con cui provano a darsi da fare. Ma che almeno quello che si fa sia fatto con dignità. In questi giorni è stato inaugurato il piazzale antistante il teatro e parte della piazza S. Agostino. Sono rimasto sorpreso ed indignato nel vedere che sono state saccheggiate, da personale comunale, le fioriere dal quartiere Monte Rosso per essere collocate in Piazza S.Agostino e nella zona del Teatro (vedi foto 1-4). Inoltre, quando si rinnova una strada bisogna fare innovazioni, ad esempio che dire in merito agli scarichi pluviali? Niente, perchè non ci sono! Sono stati dimenticati dal progettista? Oppure dalla ditta che si è occupata dei lavori? A buon intenditore poche parole.
Non ci resta che consigliare agli amanti del teatro di recarsi agli spettacoli teatrali con gli stivali in caso di
pioggia. L’acqua piovana che scorre dalle strade più a monte (via S.Pietro) va a finire tutta dentro la tanto amata villa Comunale attraversando l’antistante piazzola (ristrutturata) del teatro, così come è successo con acqua e grandine dello scorso 4 aprile, impantanando persino il palatenda con fango ed acqua alta 50 centimetri.
Concludo inserendo una foto della vecchia
Adrano, con vista della Via Roma dal punto dove oggi trova posto una vera e propria voragine (vedi ultime foto).


Carmelo Santangelo
Già tecnico Comune di Catania

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/