Dopo le polemiche delle scorse settimane riguardanti le difficoltà di accesso alla struttura recentemente inaugurata, in attesa di individuare chi dovrà occuparsi della gestione, si è finalmente deciso (facendo prevalere il buon senso) di fornire al 118 una copia delle chiavi del cancello di ingresso, in modo da evitare pericolosi ed inopportuni ritardi nei soccorsi.
Sembrava di trovarsi di fronte ad un ostacolo insormontabile ma, come spesso accade, col buon senso tutto si risolve nel migliore dei modi. L’elisuperficie di Adrano, inaugurata lo scorso gennaio (leggi), era diventata oggetto di discussione al momento del primo atterraggio ufficiale per un’emergenza (8 febbraio scorso): i Vigili del Fuoco, in attesa dell’arrivo delle chiavi, in possesso dei Vigili Urbani, avevano dovuto forzare il cancello per permettere l’ingresso ad un’ambulanza del 118 (leggi). Nelle more di una gestione comunque necessaria, ObBiettivo Adrano chiedeva se fosse sbagliato auspicare una maggiore organizzazione/coordinazione. Nello specifico, nei servizi dei tg locali e su questo blog ci si interrogava circa la possibilità di dotare di un paio di chiavi il personale del 118.
Ipotesi che, in un primo tempo, era stata scartata, in attesa dell’affidamento in gestione della struttura, al momento non ancora avvenuta.
Nei giorni scorsi, a sorpresa, è arrivata la notizia che il 118 ha, finalmente (diciamo noi), una copia delle chiavi del cancello che permette l’accesso alla struttura. Cosa è successo nel frattempo? Sembra sia pervenuta al Comune una richiesta (più o meno ufficiale) da parte del responsabile del 118 con la quale si richiedeva una copia delle suddette chiavi, la consegna delle quali è avvenuta nei giorni scorsi.
Nell’attesa di comprendere chi gestirà la struttura, si eviterà di perdere tempo prezioso nelle operazioni di soccorso. Un particolare non di poco conto.
Di seguito l’intervista al Sindaco Ferrante realizzata da Star News (Video Star)