da http://www.comune.adrano.ct-egov.it/informazioni/comunicati-stampa/default.aspx?cs=1780
L’autorizzazione dà diritto al servizio di rimozione. Via i vecchi cartelli.
Via libera ai passi carrabili regolamentati. Un cartello con il logo del Comune di Adrano e l’indicazione del numero di autorizzazione concessa indicherà l’immobile davanti al quale è vietato sostare. Il regolamento già in vigore è stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa dal sindaco, Pippo Ferrante, e dal comandante del Corpo di Polizia municipale, Carmelo Rao.
Per il pagamento del canone annuale sono state previste 3 categorie diverse che vanno da un minimo di 12 ad un massimo di 18 euro al metro lineare. Tariffe di gran lunga più basse rispetto a quelle adottate da altri comuni e ciò per venire incontro alle esigenze dei cittadini.
“Un sistema di passi carrabili regolamentati – ha spiegato il sindaco Ferrante – è un esempio di civile convivenza. Sono certo che gli adraniti coglieranno questo elemento”.
Per il 2009 l’amministrazione prevede di rilasciare almeno 100 autorizzazioni. L’autorizzazione dà diritto ad usufruire del servizio di rimozione nei casi in cui lo spazio di suolo pubblico risulti occupato.
“Il passo carrabile – ha tenuto a precisare il comandante della Polizia municipale, Carmelo Rao – è posto a servizio dell’immobile e non certo del proprietario. Se quest’ultimo pensa di poter lasciare la propria auto davanti al passo carrabile solo per il fatto di aver pagato, commette un grosso errore”.
Sanzioni salate – da 389 a poco più di 1.500 euro – per quanti non rimuoveranno da qui ai prossimi giorni i vecchi segnali “fai da te” che indicano la presenza di un passo carrabile.
Le domande e la relativa modulistica per richiedere un passo carrabile si possono ritirare presso il Servizio Viabilità e Traffico della Polizia municipale da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
_________________________________________________
Ufficio Stampa
20/03/2009
E poi non so se avete notato quei gentili signori che chiudono con ringhiere i marciapiedi.
Grazie Adrano
Hai perfettamente ragione Alfio…ora che l’estate si avvicina, cominceremo nuovamente ad assistere all’invasione (anzi all’autoappropriazione) di intere piazze e strade, da parte di bar e pub Adraniti, che, soprattutto negli ultimi anni, quasi fanno a gara “a chi si allarga di piu”. Questo malcostume penso sia sotto gli occhi di tutti, e un intervento, in tal senso, sarebbe molto piu efficace e sensato!
Prima di far pagare il passo carrabile, io penso, non sarebbe meglio far sgombrare i marciapiedi da tulle le “vetrinette” e “spazi espositivi” dei vari negozianti, non credo paghino suolo pubblico.
In una città come Adrano, la tempistica è quanto mai essenziale. Io credo che quantomeno i tempi siano stati sbagliati.
Proprio quando si è avuta notizia dell’abbassamento delle tasse (Ici e Irpef) si assiste all’istituzione di una “nuova tassa”… E’ questa la percezione che l’adranita medio ha avuto, al di là della reale utilità del provvedimento. Ci vorrebbe maggiore comunicazione, stavolta uno spazio autogestito sarebbe forse risultato utile.
Entrando nel merito, il comune dispone dei mezzi necessari ad espletare l’eventuale servizio di rimozione????
Per il resto, Enzo, sono d’accordo con te. Ci sono tante cose da fare ma spesso le cose proposte non vanno mai ad interessare il nocciolo della questione. Forse l’azione amministrativa ha un pò risentito della situazione negativa in consiglio. Vedremo se, con le novità numeriche annunciate, il trend cambierà. Ce lo auguriamo.
Tra le tante cose che ci sono da fare o rifare ad Adrano, questa penso sia gerarchicamente la meno importante….
La civiltà, caratteristica estranea all’Adranita medio, non si avrà mai in questo paese!!!
Bè che dire, credo che questo passo sia importante. Anche se credo sia inutile.
Poi vorrei dire , il fatto di lasciare le macchine parcheggiate davanti gli altrui garage è segno di maleducazione, non c’è bisogno che questo lo indichi un cartello c su una autorizzazione comunale, non fa che evidenziare la mancanza di rispetto dei cittadini verso i possessori di garage.
Poi ovviamente se dietro c’è la multa o la rimozione, questo non so, però io penso rispettare il regolamento senò ti multo, rispettare i cittadini no perchè non ci sta la multa.
Dobbiamo dire grazie ai cittadini che non rispettano i propri simili.
Graie per l’attenzione.
Alfio Arena