[Foto di repertorio]
Operazione antidroga dei carabinieri che questa mattina hanno scoperto e sequestrato una piantagione di marijuana nelle campagne di Adrano, in provincia di Catania.
Ad agire i militari dell’Arma di Nicosia (Enna), dello squadrone Cacciatori di Calabria e del nucleo Elicotteri di Catania. Nessun arresto da parte loro, ma gli accertamenti continuano.
La coltivazione di canapa indica si trovava per la precisione in contrada Favara, al confine con l’area dell’ennese, su un terreno a terrazze con tanto di impianto di irrigazione.
In tutto sono state contate 120 piante, parecchie erano già adulte, alte oltre 3 metri e quasi pronte per essere staccate e rifornire con ogni probabilità le piazze di spaccio locali, specie del catanese.
Dopo aver estirpato le piante, tutta la droga è stata posta sotto sequestro su disposizione del pubblico ministero di Catania Marco Bisogni. Le indagini adesso proseguono con i carabinieri impegnati a individuare i responsabili della coltivazione.
Secondo gli investigatori lo stupefacente sequestrato avrebbe prodotto per i coltivatori all’ingrosso guadagni illeciti per circa 150mila euro. La piantagione si estendeva su circa 400 mq di terreno in un’area impervia da raggiungere che grazie all’esperienza dello squadrone eliportato cacciatori Calabria è stata però individuata.
– Renato Marino