«I monumenti sono un patrimonio culturale che appartiene a tutti». Con questo intento l’assessorato ai Beni Culturali del Comune di Adrano ha provveduto a un trattamento di pulitura delle arcate in stile gotico del ponte dei Saraceni, territorio delle «Forre laviche del Simeto», imbrattate da scritte di vernice colorata.
«E’ stato fatto un trattamento aeroabrasivo con polvere di quarzo e aria compressa – ha spiegato l’ingegnere Enza Messina – grazie alle quali è stato possibile ripulire i materiali lapidei. Essendo pietra lavica, abbiamo agito ad atmosfera maggiore facilitando la pulitura». L’intervento di restauro è costato tremila euro circa. «Dobbiamo ringraziare – ha detto Alessandro Di Gloria, assessore comunale – l’ufficio Beni Culturali che ha avviato la gara, permettendo la pulitura del monumento».
Ottimo lavoro, mi sembra davvero un segnale più che positivo per la valorizzazione dei nostri beni archeologici e culturali, ne abbiamo tanti e alcuni di grande valore storico, proprio come il ponte dei saraceni, una splendida costruzione sita in uno scenario unico in tutta la Sicilia.
Adesso servirebbe una strada decente per arrivarci (gli autobus turistici non riescono ad accedervi, il sentiero è troppo stretto e accidentato), una segnaletica degna di luogo turistico, che possa guidare tutti più facilmente, e dulcis in fundo, un po’ più di pubblicità!!!Abbiamo così tanta materia prima nella nostra città, ma così poca informazione su ciò che possediamo!E questo nostro monumento (sembra incredibile, ma è così)è sconosciuto da tanti!