VIDEO
POLICY - INFORMATIVA SUI COOKIE
Copyright © - Le foto di questa pagina, così come i testi, le immagini e i filmati di questo sito sono proprietà esclusiva di ObBiettivo Adrano e di terzi, protetti dalle leggi internazionali sul diritto d'autore e sui diritti connessi, e ne è vietata qualsiasi appropriazione. Non è consentito copiare, decodificare, de-compilare, disassemblare, tradurre o modificare in toto o in parte le immagini o creare materiale derivato da esse. Non è altresì consentito cedere a nolo, divulgare, pubblicare, vendere, assegnare, concedere in leasing, concedere in licenza a terzi, commercializzare oppure trasferire le immagini o parti di esse o utilizzarle in modo differente rispetto a quanto espressamente autorizzato.
Nei comuni e nelle città dove la raccolta rifiuti funziona, non ci sono cassonetti. I rifiuti vengono regolarmente prelevati all’alba, dopo passano i camioncini con gli aspiratori. Per smaltire rifiuti diversi, quali elettrodomestici, risulte da potature e tutti gli altri rifiuti ingombranti si portano alle così dette “Isole ecologiche”, se invece i rifiuti da smaltire sono tanti, basta fare una telefonata e il comune ti manda gratuitamente un mezzo che porterà via tutto senza spese aggiuntive. Ma questo accade nei comuni dove la raccolta dei rifiuti funziona, credo che ad Adrano capiterà forse fra qualche decennio.
Il sistema di gestione della raccolta dei rifiuti ad Adrano è saltato. Di chi è la colpa? 1) L’amministrazione non ha saputo risolvere la questione nè scegliendo le ditte giuste e nè stabilendo regole certe per queste e i cittadini; 2) La società di raccolta non rispetta i contratti; 3) Gli operai non rispettano le regole e sono tutelati più del necessario; 4)soprattutto i cittadini non rispettano le regole. Per far rispettare le regole bisogna informare, educare e reprimere. Bisogna infine applicare il principio di responsabilità per cui chi sbaglia paga.
come ho sempre pensato, se li ci fossero stati dei cassonetti dei rifiuti, cosi come in tutti i paesi e le città d’Italia, la gente, anzichè gettare il rifiuto per strada, lo avrebbe (si spera!) depositato dentro il cassonetto. Ma qui ad Adrano il cassonetto è il nemico pubblico n.1, e non si sa il perchè. L’Adranita che deve buttare l’immondizia ha due opportunità: 1) lasciare “fetere” i sacchetti sotto casa, in attesa che entro 10 giorni passino le motoapi a ritirarli; 2) buttare i sacchetti dove capita prima (strade, scuole, campagne ecc.). Con questo sistema barbaro, come sarà mai possibile tenere Adrano pulita? Dove dobbiamo buttare i sacchetti? Se devo smaltire un elettrodomestico, a chi devo rivolgermi???? MISTERO….