Votata all’unanimità la mozione dell’opposizione. In Aula un funzionario della Regione

Si è conclusa dopo oltre 5 ore di dibattito la seduta straordinaria del Consiglio comunale di Adrano che aveva come unico punto all’ordine del giorno “Stabilizzazione dei lavoratori, tempi e modalità di pagamento delle mensilità arretrate“. Era presente il dott. Gaetano Aiello, consulente del Governo Regionale, che nei suoi interventi ha più volte rimarcato l’equità del contratto di lavoro e la non discriminazione dei precari, con più di un accenno alle responsabilità dei Comuni.

Alla fine è stata approvata all’unanimità dei presenti la mozione presentata dalle opposizioni (modificata per permettere una convergenza su un tema così importante) con la quale si impegna l’amministrazione (tra le altre cose) ad attivare tempestivamente l’incremento dell’anticipazione di cassa con “priorità assoluta” per i “pagamenti degli stipendi arretrati dei dipendenti comunali a tempo determinato” (vedi foto del documento).

Durante una pausa della seduta, la Giunta ha deliberato la richiesta di anticipo finanziario al tesoriere dell’Ente.
La maggioranza ha presentato un documento da inviare all’assessorato regionale competente per richiedere i trasferimenti spettanti per l’anno 2015. Documento a disposizione di tutti i Consiglieri presso l’Ufficio di Presidenza.

Terminata la seduta, i dipendenti, ringraziando il Consiglio e l’Amministrazione, hanno annunciato che continueranno comunque l’occupazione dell’Aula consiliare.

*

– ObBiettivo Adrano