Altra novità è rappresentata dal consigliere Vincenzo Stancampiano, eletto nelle liste del Pdl, che ha aderito al movimento «Scelta Giovane», facente capo all’assessore provinciale allo Sport, Daniele Capuana. Anche in questo caso si tratta un “passaggio” già annunciato dalla presenza di Stancampiano alla presentazione del movimento, tenutasi in un noto albergo del centro di Catania la scorsa domenica. Dove si collochi il nuovo movimento nel panorama politico provinciale non è dato saperlo, dato che lo stesso Capuana, nel maggio dello scorso anno si era allontanato dal Mpa per avvicinarsi alle posizione del Presidente della Provincia di Catania, Castiglione. Adesso si vocifera che l’assessorato di Capuana alla Provincia stia per saltare e che lo stesso si sia avvicinato alle posizioni del Pd ed in particolare di Enzo Bianco. Attendiamo quindi novità per le prossime settimane, che potrebbero riguardare, di riflesso, anche la composizione del Consiglio Comunale adranita. Il consigliere Stancampiano, ufficializzando il suo passaggio a «Scelta Giovane», ha dichiarato: «Ho scelto di compiere questo passo perché si tratta di un movimento nel quale le decisioni politiche vengono prese da chi è più vicino ai territori interessati; così possiamo rispondere alle reali esigenze delle persone e non dei partiti. Ringrazio l’assessore Daniele Capuana per il sostegno e la possibilità di sviluppare insieme il movimento nella provincia. Sto lavorando con impegno anche perché, sin dalle prossime elezioni, la lista “Scelta Giovane” porti un’ondata di rinnovamento anche ad Adrano».
fonte: quotidiano La Sicilia
Come anticipato più di 2 mesi fa con questo post, l’Assessore Provinciale Capuana starebbe per lasciare la Giunta Provinciale. Ecco cosa riporta il quotidiano La Sicilia del 12/06/2010:
“In ambienti della Provincia si ritorna a parlare dell’assessore Daniele Capuana quale possibile assessore della Giunta Castiglione in procinto di lasciare la Giunta. In questo caso, però, l’allontanamento di Capuana non avverrebbe per specifica decisione del presidente Castiglione, ma attraverso una lettera che Capuana sarebbe in procinto di spedire al presidente Castiglione per annunciargli la sua decisione di lasciare la Giunta provinciale di centrodestra.
Sembra con probabilità che la decisione di Capuana sia maturata nell’ambito di incontri con lo stesso presidente Castiglione che in passato ha sempre annunciato il taglio di un assessore non escludendo a priori che alla fine il nome di Capuana fosse escluso da una «rosa» in suo possesso. E se l’assessore da «tagliare» fosse davvero capuana questo alla fine potrebbe preludere a quello scenario di nuove alleanze di cui si parla da tempo, in cui l’assessore Capuana viene dato in avvicinamento al senatore del Pd Enzo Bianco, col suo nutrito bagaglio di voti e col suo movimento.
Siamo sempre nel campo delle ipotesi, ma da ambienti del centrosinistra che oggi si riunisce (tra le polemiche) per eleggere il suo segretario cittadino arriva un’altra notizia che vedrebbe lo stesso senatore Enzo Bianco pronto a fondare un nuovo movimento all’interno del partito nel quale potrebbe trovare presto posto anche l’assessore Capuana, sempre se alla fine questo si dimetta realmente dalla Giunta provinciale.
Per alcuni esponenti provinciali i giochi sarebbero fatti e d’altronde in questo modo il presidente Castiglione terrebbe fede a quanto più volte sostenuto per evidenziare che la sua Giunta è votata alla riduzione dei costi della politica. Capuana d’altronde sarebbe da tempo il nominativo più indicato ad essere defenestrato perché, dopo la rottura col suo ex partito, il Mpa, al momento non avrebbe esponenti di spessore pronti a sostenerlo sino in fondo.
Il nome di Capuana quale possibile partente è venuto fuori qualche mese fa. Allora, però, Capuana dichiarò ufficialmente che il presidente Castiglione gli aveva garantito che il suo posto in Giunta non avrebbe subito contraccolpi.”