Apprendiamo con grande gioia che, possiamo dirlo, finalmente verrà rimossa e corretta la targa della via adranita intitolata al grande fisico italiano Ettore Majorana.
Corretta perchè? Beh, perchè la data di nascita e di morte sono palesemente errate: anche tramite una semplicissima ricerca su Internet, si può scoprire che sulla targa si ricorda che Majorana è nato nel 1871 e deceduto nel 1957; in realtà, è nato nel 1906 e la presunta morte viene vagamente individuata nel 1938 o dopo il 1959. Vagamente, sì, perchè la vita di Ettore Majorana costituisce uno dei grandi misteri della storia italiana che vi invitiamo ad andare a leggere.
Quisquilie, direte voi, e invece no, perchè i grandi nomi italiani devono essere ricordati correttamente, senza errori e senza fuorviare le giovani menti che magari potrebbero incuriosirsi e chiedersi chi fosse questo Ettore Majorana.
Piccolo appunto, il fatto non è cosa nuova. Già nel lontano luglio 2009, proprio noi di ObBiettivo Adrano denunciammo il grave errore…rimasto inascoltato fino ad oggi.
Beh, suvvìa, meglio tardi che mai si dice, giusto?
PS: Gli addetti ai lavori non sono nuovi a questi svarioni, comunque, ricordiamo la famosa via Leonardi da Vingi.
*
– ObBiettivo Adrano