Un servizio di controllo del territorio nel settore del commercio a posto fisso e degli ambulanti è stato effettuato, nei giorni scorsi da agenti della polizia municipale di Adrano.
Diverse le irregolarità riscontare durante i controlli e pertanto sono stati elevati decine di verbali. Sequestrate anche tre cassette di merce a un venditore ambulante abusivo. Quest’ultimo, un 50enne del luogo, è stato sorpreso a vendere prodotti ortofrutticoli in via Donatello, nel popoloso quartiere Cappellone, ma alla vista di una pattuglia dei vigili urbani l’uomo si è velocemente allontanato lasciando sul posto tre casette di legno contenenti patate, pomodori e peperoni. A questo punto i vigili urbani hanno posto sotto sequestro i prodotti che erano stati messi in vendita senza le previste autorizzazioni, poiché si tratta di merce deperibile, il comando dei vigili urbani ha deciso di donare i prodotti alla Casa di ospitalità per anziani di Adrano di contrada Naviccia.
Sono stati gli stessi vigili che hanno effettuato il sequestro a portare le tre cassette agli operatori che hanno gradito l’inaspettato dono e hanno ringraziato per il pensiero rivolto per l’occasione agli ospiti della struttura. Si tratta esattamente di 10 chilogrammi di peperoni, 21 di pomodori e 22 di patate. Nel corso dei controlli, i vigili urbani adraniti hanno, inoltre, posto sotto sequestro la moto-ape di un venditore ambulante perché il mezzo era privo della copertura assicurativa, altri tre verbali sono stati elevati a commercianti che avevano occupato il suolo pubblico esponendo prodotti lungo i marciapiedi, infine altri cinque verbali sono stati elevati nei confronti di venditori itineranti che avevano esposto la merce oltre le due stabilite.
– Salvo Sidoti (dal giornale ‘La Sicilia‘)