Le 80 piante infettate dal punteruolo sono a rischio crollo. Addio allo storico “viale delle Palme”
fonte: TelevideoAdrano/La Sicilia
Ad Adrano torna in primo piano la vicenda delle palme colpite dal “punteruolo rosso”, ma questa volta per l’atto finale che porterà all’abbattimento delle storiche palme della villa comunale. Dopo i vani tentativi di salvare le secolari piante devastate dal coleottero killer, è ormai tutto pronto per il via al piano di messa in sicurezza del giardino pubblico adranita, perché tutte le 80 palme sono ormai considerate a rischio crollo. Per questo motivo le aree della villa dove insistono le piante in questione sono state transennate.
L’abbattimento delle palme è necessario perchè, dopo il taglio dell’apice vegetativo, il distacco delle foglie e l’essiccamento del fusto, le piante sono ormai a rischio crollo, rappresentando quindi un pericolo per l’incolumità pubblica, considerato che i viali della villa sono molto frequentati da grandi e piccoli. Nell’ordinanza sindacale di chiusura di alcune parti della villa, si legge che le palme “dopo le piogge e il vento degli ultimi giorni, appaiono fuoriuscite dal loro baricentro quindi con il pericolo di cadere da un momento all’altro”. Da qui appunto l’ordinanza del sindaco Ferrante che ha disposto il transennamento di alcune zone della villa comunale. Innanzitutto è stato interdetto al pubblico lo storico “viale delle Palme” ma anche tutte le altre aree sove appunto insistono le palme. Palme ormai diventate l’ombra di se stesse perché divorate dal punteruolo rosso, alberi che per quasi un secolo hanno scritto la pagina più gloriosa della più importante area a verde della città.
Da oggi si scriverà invece la pagina della loro estinzione. La ditta che si aggiudicherà i lavori di abbattimento delle piante, potrebbe cominciare sin da oggi a tagliare e portare al macero un pezzo di storia di Adrano. Il piano di abbattimento delle 80 palme dovrebbe essere concluso in una decina di giorni.
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/
Questo problema esiste già da tempo , chi conosce il punteruolo rosso sapeva già che tagliare i rami non aveva alcuna valenza curativa , il sistema migliore in questo caso è solo la profilassi , cioè prevenire il problema prima che si presenti o cmq appena si notano i primi segni nella pianta,spero solo che le piante infette siano state trattate nel modo giusto per non diffondere quest’insetto molto nocivo e che per lo stesso motivo vengano bruciate o distrutte subito.
Con l’abbattimento delle prime palme, questa mattina ha preso il via il piano di messa in sicurezza della villa comunale di Adrano. In poche settimane verranno abbattute le 80 palme a rischio crollo colpite dal Punteruolo rosso. Gli operai della ditta che si è aggiudicata i relativi lavori, muniti di cestello elevatore e sega, hanno proceduto al taglio dei primi secolari alberi, un tempo orgoglio del giardino pubblico adranita. La prima palma abbattuta è stata quella posta nei pressi dell’ingresso di via Roma della villa comunale. La palma è stata tagliata a strati, poi imbracata e caricata su un mezzo pesante. Il pezzi tagliati sono stati quindi trasportati su un cassone scarrabile posto al centro della villa, qui verranno ulteriormente tagliati e poi portati in un centro di compostaggio.