La S.P. 231, arteria stradale ricadente nel territorio del Comune di Adrano versa allo stato attuale in carenti condizioni di sicurezza sia per le condizioni del piano viario (pavimentazione ammalorata con fessurazioni longitudinali diffuse e fortemente deformata) che per quelle relative alle opere d’arte di contenimento e di smaltimento delle acque meteoriche.
Per questo motivo la Provincia Regionale di Catania, con il progetto approvato e finanziato dalla Giunta, ha previsto una serie di interventi di tipo strutturale per la sistemazione del corpo stradale, del piano viario e delle opere d’arte per un importo complessivo pari ad euro 1 milione e 800 mila.
La SP 231, infatti, presenta lungo il suo percorso evidenti dissesti e movimenti franosi causati dal cattivo funzionamento delle opere relative alla regimentazione ed allo smaltimento delle acque meteoriche che pregiudicano notevolmente la transitabilità della stessa in condizioni di sicurezza e ne abbassano notevolmente lo standard qualitativo.
“Gli interventi che verranno realizzati mirano al miglioramento del livello di sicurezza dell’infrastruttura ed alla sistemazione del piano viabile, ripristinando le condizioni ottimali della viabilità – spiega il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione -. In particolare, con i lavori finanziati dalla Giunta provinciale verrà notevolmente ridotto il rischio d’incidentalità in quanto verranno realizzate varie opere di sostegno lungo il tracciato, verrà completata la pavimentazione con la relativa segnaletica orizzontale e verticale e verranno messe in opera su vari tratti delle barriere di sicurezza stradali”.
Sono anche previsti interventi strutturali del corpo stradale attraverso il ripristino delle condizioni ottimali delle scarpate, nelle quali sono presenti fenomeni più o meno estesi e profondi di infiltrazione delle acque che provocano grossi problemi di instabilità e generano nel piano viabile smottamenti, fessurazioni ed avvallamenti. Altro aspetto importante è quello che riguarda la regimentazione delle acque, infatti saranno pulite le cunette e saranno ripristinati i tombini esistenti così da allontanare l’acqua dalla piattaforma stradale e verranno ripristinate le condizioni strutturali ottimali dei muri di controripa.
“La Provincia Regionale di Catania – ha affermato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici ed alla Viabilità Ottavio Vaccaro, che ha prontamente raccolto una segnalazione dell’assessore Giovanni Bulla – ha redatto e finanziato questo importante progetto di lavori stradali al fine di realizzare tutte quelle opere infrastrutturali necessarie per rendere più sicuro il transito sulla nostra strada di competenza e, al contempo, scongiurare i gravi incidenti avvenuti in passato. L’obiettivo che ci si prefigge con questi lavori – ha continuato l’Assessore Ottavio Vaccaro – è quello di rendere più sicuro e scorrevole l’itinerario, in tal modo migliorando sensibilmente il collegamento del comprensorio di Adrano con il suo centro abitato dove sono ubicati i servizi essenziali della sanità (Guardia Medica e farmacia) e dell’istruzione (scuole primarie e secondaria di I e II grado)”.

fonte: Siciliatoday.net

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/