RIQUALIFICAZIONE STRADE
– Via Sant’Antonino
– Vico del Pozzo
– Via Mannile
– Via Cantone
– Piazza Collegio Zangara
– Via Ignonilli – Via Menas – Via Normanni – Via Mascagni
– Via Parini – Vico Monciino
– Viao Fiorito
– Via della Pace
– Via Bulla
– Via Sidoti
– Via Canciullo
RIQUALIFICAZIONE MARCIAPIEDI
– Via Sant’Antonino – Via Mannile
– Via Borgo – Via Tomaselli
– Via Catena
– Piazza Lo Giudice
Tutto pronto per il via ai lavori di riqualificazione di una ventina di strade di due aree del centro storico adranita: quelle delle zone Borgo e Ignonilli. Questa mattina a palazzo Bianchi è stato dato ufficialmente l’annuncio del decreto di finanziamento della regione siciliana: 539.000 euro che serviranno per riqualificare luoghi suggestivi, slarghi e viuzze che appartengono alla memoria storica della città; zone che versano in condizioni precarie, con il manto rattoppato con cemento che verranno riqualificate con la posa in opera di basole in pietra lavica. Con le risorse già disponibili, adesso sarà possibile avviare le procedure per la pubblicazione della gara d’appalto e quindi l’affidamento dei lavori.
*
Gentile signor Vinciguerra, il dibattito sulla priorità della riqualificazione delle suddette strade è ancora vivo, dividendo la città tra chi ritiene sia un progetto di punta di Adrano e chi, invece, suppone che sarebbe meglio dare priorità ad altri problemi/questioni.
La sua domanda è lecita e rafforza l’idea che forse si potrebbe pensare prima a realtà più importanti e delicate che ad altro, purtroppo le priorità le decide esclusivamente chi amministra, quindi al momento ritengono che questo sia un progetto da dover portare avanti e completare rispetto a tutto il resto.
Sfortunatamente, più di questo non possiamo risponderle al momento. Speriamo che a breve si affrontino problemi anche più articolati e delicati di Adrano.
Desidero porgere una domanda : prima di dare inizio a questi lavori di riqualificazione non era più corretto ripristinare il sistema fogniario ecc … no funzionante da più di 20 anni in molte di queste vie ? Grazie per la risposta.