Dopo oltre un mese, è tornato a riunirsi il Consiglio comunale di Adrano. Anche se a ranghi ridotti, è stato approvato il protocollo d’intesa con l’Ato 3 per il trasferimento del flusso Tia 2011, un atto ritenuto importante perché consente il pagamento degli stipendi agli operatori ecologici. L’atto è stato approvato con 10 voti favorevoli da parte della maggioranza, si sono però astenuti i 4 consiglieri del Pd, mentre i consiglieri di opposizione avevano già abbandonato l’aula consiliare.
Il voto su questo atto (che è stato appositamente prelevato) rispecchia il momento politico precario che vive la coalizione che sostiene il sindaco Pippo Ferrante, ovvero i rapporti ancora non del tutto chiariti tra Pd, sindaco e resto della coalizione.
Il Pd, infatti, non ha espresso il voto favorevole come faceva solitamente con il resto della coalizione. L’astensione dei 4 consiglieri Pd rappresenta una sorta di segnale e, come ha sottolineato il capogruppo Turi Liotta, «il Pd non parteciperà per intero ai lavori» e in aula assicurerà la presenza «limitatamente alle richieste di responsabilità dell’amministrazione». Tuttavia, Liotta ha giudicato in aula positivamente il recente documento politico della coalizione che tende a recuperare il Pd, ma alcuni passaggi, ha detto, devono ancora «essere chiariti e approfonditi».
SALVO SIDOTI sul quotidiano La Sicilia
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/