Realizzata con successo la nobile iniziativa di far rivivere agli ospiti del Centro la rappresentazione della “Diavolata”.
I Diavulazzi bussano alle porte della Casa di Ospitalità per anziani di Adrano!
Solo un gioco di parole, ovviamente, ma è quello che è successo il pomeriggio dello scorso 29 Marzo, in contrada Naviccia, con la splendida iniziativa promossa dall’Amministrazione della struttura, volta a far rivivere una delle più seguite e particolari tradizioni di Adrano agli ospiti della Casa, coscienti delle loro difficoltà nel recarsi in centro per attendere alla manifestazione che si svolge, usualmente, la Domenica di Pasqua.
Completi di vari costumi ufficiali, maschere, frecce ed arco, gli attori hanno rappresentato l’atto della “Diavolata” nei locali della Casa di Ospitalità e, anche in assenza dell’adeguata scenografia che siamo abituati a vedere nella nostra Piazza Umberto, non meno intenso e gradito è stato il risultato finale della rappresentazione, accompagnata dagli sguardi rapiti dei degenti e dall’applauso finale di tutti i presenti.
Incuriositi di vedere da così vicino la maschera mostruosa del Diavolo, quasi intimoriti e sorpresi dai vocioni degli attori recitanti, compiaciuti alla vista dei bravissimi bambini in costume, gli ospiti della Casa di Ospitalità, a fine rappresentazione, erano semplicemente entusiasti di questa gradita sorpresa.
Evidenti sui loro volti i segni dell’emozione e anche, un po’, della nostalgia. Lieti di aver potuto rivivere, dopo anni, uno dei simboli e fiore all’occhiello della Santa Pasqua adranita, spettatori in prima fila di una manifestazione che gli ha permesso di far riaffiorare alla mente felici ricordi di una vita vissuta.
Valeria Caldarella