L’ennesimo incendio, di probabile matrice dolosa, ha colpito un’automobile stanotte ad Adrano, in via Platone, un piccola arteria che incrocia la più nota via Elicona, in pieno centro storico. A prendere fuoco è stata una Lancia Musa parcheggiata ai margini della strada. Non sono ancora non del tutto chiare le origini del rogo che, come detto, potrebbero nascondere la mano di qualcuno. I carabinieri, allertati dai vigili del fuoco, stanno indagando.
Le fiamme si sono propagate poco prima delle 2.30. Le telefonate di allarme dei residenti hanno fatto sì che i pompieri arrivassero poco dopo. Il mezzo è stato completamente divorato dal fuoco, mentre residenti e vigili del fuoco hanno spostato, rapidamente, un’altra autovettura parcheggiata nei pressi. Al termine delle operazioni di spegnimento i pompieri non sono riusciti ad appurare con assoluta certezza la dinamica dei fatti. Non è da escludere che ignoti abbiamo cosparso di liquido infiammabile la Musa, probabilmente in più punti, per poi appiccare il fuoco. Ma al momento questa ricostruzione rimane solo un’ipotesi investigativa.
L’incendio ha provocato danni alle abitazioni dinanzi alle quali si trovava l’autovettura. Liquefatte le grondaie esterne di alcuni edifici, cosi come parte dei cavi della corrente elettrica che corrono all’esterno delle case. Alcune di queste, per qualche ora, sarebbe rimasta senza elettricità. I carabinieri hanno ascoltato la proprietaria del mezzo, una donna sulla cinquantina, sebbene l’auto venisse utilizzata soprattutto dalla figlia ventenne. I militari potrebbe ora fare ricorso alle immagini dei sistema di video sorveglianza presenti nella zona.
*