E’ ormai trascorso quasi un anno dall’insediamento della nuova amministrazione e credo sia arrivato il momento di un’analisi.
Ho osservato attentamente l’attività di questi mesi ed il mio punto di vista è che l’azione amministrativa del Sindaco risulti spesso in qualche modo “frenata”, come se ci fossero delle “palle al piede” che gli impediscano di agire come vorrebbe…
Trascorsi i mesi, la svolta non c’è stata! E per una svolta come quella che era stata auspicata servivano l’impegno e le proposte di assessori che invece hanno prodotto ben poco (eufemismo). Insieme agli amici del blog, pensiamo che l’attenzione debba essere posta anche sulla loro attività e non solo, come è stato erroneamente fatto fino ad oggi, su quella del Sindaco, il quale si trova spesso a fare da “paravento” alla scarsa propositività e talvolta incompetenza dei componenti della Giunta. Per questo da oggi anche i signori assessori saranno chiamati a confrontarsi su quello che hanno e, il più delle volte purtroppo, non hanno fatto.
Adesso si dirà che non ci sono i soldi… Solita “tiritera” per giustificare il “nulla” che ci circonda. Ma non dobbiamo credere a tutto quello che ci viene detto. Perchè, solo per fare un esempio, i 150 mila euro (o forse più) per il carnevale non riuscito (per non dire fallimento), da dove sono stati presi? Non li potevamo utilizzare diversamente? Evidentemente bisognava “far lavorare” certi amici…
In ogni caso, al di là di questo, ci sono moltissime iniziative a costo zero che si sarebbero potute intraprendere e ne abbiamo dato un saggio (ne daremo altri) proprio qui sul blog…
In conclusione, ci sono pecche in termini di idee, creatività, competenza, controllo (vedi bambinopoli alla villa comunale)… Ovviamente c’è qualche “mosca bianca” e nei nostri approfondimenti faremo le dovute distinzioni. Tuttavia pensiamo che le varie spremute e marmellate, i fiorellini a S. Francesco, il bus per il cimitero (ne citiamo solo un paio tra le varie comparsate in tv) siano davvero poca cosa per potersi permettere di andare in tv per ribadire che si è fatto “qualcosa”, pubblicizzando a dismisura qualcosa di poco significativo.
Capisco che il Sidaco si trovi schiacciato nel gioco delle alleanze ma così non è possibile andare avanti… Chi non ha voglia o non è in grado di fare l’assessore deve starsene a casa invece che riscaldare la poltrona e “rubare” l’indennità. Adrano ha bisogno di gente attiva e propositiva. ATTIVATEVI!
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/
Non bisogna però mistificare le parole.Non ho detto che il problema della giunta è il non salvare degli animali(cosa comunque valida). Ho semplicemente fatto notare che anche quando c’è un richiamo da parte del cittadino,il sindaco,la giunta,gli assessori,lo staff chiamatelo come volete non risponde.Se poi il tizio oltre che abusivo e pure delinquente… Beh fate voi. Se la giunta non risponde al secondo reato,il primo comunque dipende da essa. Aggiungo che l’abusivismo è un altra forma di micromafia(dai parcheggiatori ai venditori).
Petrelli come hanno già detto e sottoscritto è un reato penale. Non conoscevo questa storia, se vuoi vai avanti e denuncia.
Caro petrelli è senza dubbio uno dei tanti aspetti di mancanza di civiltà in questo nostro paese.
Ma qual’è il legame con la giunta? Sono ben altre e, senza togliere nulla a quei poveri animali, più importanti le carenze di questa amministrazione. Senza dubbio ben diversa da quella precedente, che si è distinta per essere stata sprecona a spese nostre, ma come ho già detto è ancora inconsistente.
sottoscrivo…anche perchè sto andando a giocare a calcetto..ciao petrelluccio mio..
Per Petrelli.
E’ un reato penale, se ne occupa la polizia giudiziaria e si procede d’ufficio.
http://it.wikisource.org/wiki/Codice_Penale/Libro_II/Titolo_IXbis#Art._544ter_Maltrattamento_di_animali
Keith sai che ti stimo come persona,quindi vorrei porti in quesito:
Non t sembra assurdo che una semplice attuazione di una regola possa richiedere un così grande sforzo? Non c’è qualcosa di palesemente errato in tutto ciò?
Scusa la scontatezza della domanda ma siccome so che sei una persona intelligente probabilmente riuscirai a darmi una risposta non comune.
Ovviamente il quesito non è solo riferito al caso Ferrante ma ha un raggio molto più ampio.
Si dovrebbe impedire che possa vendere animali senza una licenza adatta. Fa parte delle mansioni civiche di qualsiasi amministrazione locale:Tutelare il territorio l’economia e tutta la tiritera.
Comunque ne sto parlando con i miei…probabilmente contatterò qualche associazione.Lo so che è utopico chiedere sostegno a determinati enti(o addiritura chiedere la semplice attuazione del codice)ma sono fottutamente tardo.
Con molta probabilità verrò massacrato in qualche vicolo buio di Adrano.
ora un’assessore ci va e lo arresta per maltrattamenti…io concordo con quel che dici(mi ricordi un certo anto mininpulp)ma come può un’amministrazione fermare i maltrattamenti?Non capisco il nesso tutto qua.
Denuncialo,non so..è bello che ti attivi per questo,ma in un modo più prolifico ti conviene..
Il mio problema non è il venditore abusivo(che comuqneu resta un problema) ma il soggetto che maltratta le bestiole.
Ah conclundo dicendo che :
Chi non prende sul serio in maltrattamento degli animali non sono non ha la mia stima politica ma persino quella umana.
Ti sfido a venire a casa mia e ascoltare le urla di mia nonna tutti i fine settimana.Sicuramente le tue priorità cambieranno visto che quella donna è esasperante.
Aggiungo pure che il sindaco è andato a parlare con il tizio e lui ha risposto : Facitimi travagghiare. E’ così è stato.
Mentre suo figlio palleggia con le galline(e fidati che mi da molto più fastidio del fatto che sia abusivo). Per di più ho litigato con il tipo circa 20 volte e stai sicuro che non è un soggetto da far incazzare visto la sua poca pazienza(se capisci cosa voglio dire).Per di più la scorsa settimana ha pure lasciato un pollo morto sotto casa mia…Puoi immaginare la puzza.
Magari ogni tanto avrò la pecca del populista però se dobbiamo farlo lavorare…beh così sia.
Mia nonna ha pure inseguito la Di Primo e la risposta è stata la stessa per finire i vigili urbani che nemmeno ci provano più.
Quindi ho avuto riscontro con due enti oltre che con Ferrante.ILrisultato?
Direi che la puzza di oggi conferma il fatto che la mediocrità fa parte di almeno 1/3 della squadra Frrante.Con il resto non ho avuto l’onore di averci a che fare.
Se leggi l’intervento precedente:
Il punto è che Ferrante (E LA MAGGIOR PARTE DELLA POLITICA ADRANITA)
Si può notare che non me la prendo solo con Ferrante(e qui sono d’accordo con te,non si può addossare tutto la colpa a lui).
Ma comunque ho sottolineato la mediocirtà generale della politica Durnese.
Gli assessori a cosa servono?Petrelli hai ragione ma non possiamo addossare tutto a Ferrante…se avesse la possibilità di poter decidere con chi collaborare di sicuro la situazione sarebbe diversa.. Mi stupisco di te,non ti facevo capace di pensieri da popolino,esemplificati all’esasperazione:cerca di contemplare il tutto!
I soldi c’entrano fino ad un certo punto. Qui manca l’esser propositivi… Con l’aggravante che quando mettono un fiorellino nell’aiuola siamo costretti a vederli affaccendarsi in tv!
L’unica soluzione è quella prospettata. Via certi personaggi ambigui, largo ad una giunta di tecnici competenti e più spazio ai giovani. Io sono convinto che una giunta del genere possa avere il sostegno della maggioranza dei consiglieri.
Ancora cerco qualcuno che mi venga a spiegare come sono stati spesi i soldi per il carnevale. Ad esempio, quanto sono costate le varie serate/discoteca (andate deserte)?
Petrelli ironizzava, penso, su un’abitudine della politica di concedersi una “pausa” estiva.
Io non so cosa condiderare di questa amministrazione. Spero di non offendere nessuno se parlo di inconsistenza.
Vi invito a tornare indietro di un anno. Ricordate il programma del sindaco? Cosa è stato realizzato? Se c’è qualcosa è giusto che lo diciate.
Per non parlare del PD che solo ora parla di un programma di 10 punti?
Ma non pensate che l’alleanza con le liste di Ferrante doveva essere fatta con un programma da proporre, se non da “imporre”.
Un partito che è stato decisivo al ballottaggio non doveva dare una progettualità e delle cose da realizzare per dare la propria impronta?
Invece il PD si è limitato a dare dei nomi. Sicuramente era giusto investire alla causa dei nomi stimati e condivisi, ma privando un apparentamento di un programma che senso ha?
Non vorrei essere populista, ma poi è logico che si pensa che è tutta una questione di poltrone.
Giovanni dov’è la svolta?
Non si è ancora manifestata a mio modesto parere.
Dove sono gli assessori?
La giunta forse è un pò anonima, ovviamente sempre secondo il mio parere.
Con tutto ciò non si vuole attaccare la persona, ma ribadisco l’inconsistenza politica (per me) è TANGIBILE!
Spero che la tua osservazione fosse ironica Petrelli!
Adesso ci sono le vacanze quindi se ne parla a settembre
Infatti più che ASSESSORI tanti sono ASSITTATTI
Certamente i nostri assessori, almeno per il momento, non brillano per operatività, se amministrano qualcosa questa non salta alla luce facilmente.
Credo che sia arrivato il momento di mettere le carte in tavola e decidere cosa fare, di solito per capire cosa c’è bisogno in una cittadina si va in giro, si scende in piazza, si ascolta la gente, INVECE questa attività viene fatta solo, e me ne dispiaccio, solo durante la “campagna elettorale” mettendo in gioco molto. Basterebbe già la metà di quello che si fa in quel magico periodo, dove tutti hanno voglia di fare, per riuscire a ottenere qualcosa di importante.
Sembra che il periodo successivo a quello delle elezioni sia un periodo di riposo dove si raccolgono le forze per affrontare la successiva campagna elettorale e non il periodo in cui c si deve realmente impegnare per porre in essere qualcosa che li possa ricordare come amministratori seri e operosi.
Grazie per l’attenzione.
Alfio Arena