“Adrano bella di giorno e di notte”, così era stata definita qualche anno fa. È questa la realtà? Noi rispondiamo con un perentorio NO.
Adrano è ricca di risorse storiche, architettoniche e POTENZIALMENTE anche culturali, agricole e commerciali. Risorse che andrebbero incanalate ed opportunamente sfruttate per favorire lo sviluppo della nostra cittadina. Purtroppo la realtà è sotto gli occhi di tutti: siamo circondati dal “nulla”, l’inciviltà dilaga, la cultura latita, solo per citare alcune delle questioni che andrebbero affrontate.
Qualcuno si ostina a dire che non è così? Basterebbe dare un’occhiata ai dati Istat del 2005 che ci dipingono come la città più povera dell’intera Sicilia. Insomma, una realtà ben lontana da quella che cercano di propinarci.
Secondo il nostro punto di vista, questa Città è andata arenandosi col passare degli anni. Proprio per questo bisogna muoversi, scommettersi, trasformare le potenzialità inespresse in qualcosa di tangibile, reale e funzionale alle esigenze di tutti. Bisogna “CRESCERE”, sotto ogni punto di vista.
Adrano sarà “bella di giorno e di notte” solo se tu, caro concittadino, lo vorrai.